Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
A.S.D. Senigallia Tennis Club - Scuola tennis e mini tennis, corsi dal 1 settembre 2025

Francesca Pongetti che presenterà: La “Marca” e le famiglie nobili e notabili di Corinaldo

Incontro nel borgo

Dopo l’incontro con Carlo Giacomini martedì 30 settembre sarà la volta di Francesca Pongetti che presenterà: La “Marca” e le famiglie nobili e notabili di Corinaldo. 
 

Francesca Pongetti dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere prosegue con gli studi in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo biblioteconomico e il Master in Formazione del bibliotecario scolastico presso l’Università di Padova (2000). Nel 1996 inizia la sua collaborazione con il Comune di Corinaldo quale bibliotecaria catalogatrice e poi con profili specialistici nei Comuni che oggi afferiscono al Sistema Bibliotecario Locale Misa – Nevola con Comune Capofila Corinaldo. Dal 2000 in poi lavora come bibliotecaria e con profili di responsabilità nei comuni di Padova e Mondolfo per poi passare, nel 2006, alla Biblioteca e Centro di documentazione dell’Assemblea legislativa delle Marche (Regione Marche) occupandosi dei fondi speciali (catalogazione del fondo E. Santarelli), della catalogazione dell’Archivio della produzione editoriale Marchigiana oltre a svolgere in altri ambiti d’azione, rispetto alle esigenze gestionali della precisa biblioteca, mansioni specifiche.
Specializzata nella ricerca, specialmente con l’esaminare fondi librari a stampa antichi e fondi speciali di cui ha curato articoli e redatto monografie, collabora con riviste di storia locale e di natura biblioteconomica. 
La profonda conoscenza dei fondi librari a stampa antichi le consente di pubblicare alcuni importanti lavori che hanno al centro della ricerca il territorio delle valli del Misa e del Nevola con una attenzione particolare su Corinaldo. Di lei sono: La biblioteca Mastai Ferretti e il fondo di Pio IX edito nel 2000, I Cappuccini nella diocesi di Senigallia e il valore singolare della libraria e del convento di Corinaldo dato alle stampe nel 2002, mentre dell’anno successivo è Senigallia cultura cattolica e laica tra ‘800 e ‘900 e le biblioteche ecclesiastiche. Del 2004 è il libro dal titolo La “Marca” e le famiglie nobili e notabili di Corinaldo da cui trae spunto la conversazione del 30 settembre.
Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni Ufficio IAT Corinaldo tel. 071 7978636 email iat1@corinaldo.it
 
Comune di Corinaldo
Pubblicato Venerdì 26 settembre, 2025 
alle ore 9:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!