Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Settima edizione della camminata #Nonchiuderegliocchi

Si svolgerà domenica 30 novembre tra Corinaldo e Trecastelli

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - Surroga Green - Rata mutuo comoda
Locandina della camminata "#Nonchiuderegliocchi"

Anche quest’anno torna #NONCHIUDEREGLIOCCHI, la camminata simbolica contro la violenza di genere che giunge alla sua settima edizione e che continua a rappresentare un momento importante di riflessione e partecipazione per la comunità. L’iniziativa, promossa dalla Sezione ANPI di Trecastelli e patrocinata dai Comuni di Trecastelli e Corinaldo, si svolgerà domenica 30 novembre e vuole essere un’occasione per ritrovarsi, camminare insieme e condividere un impegno civile che parte dai gesti quotidiani e dalle parole.

Il percorso previsto si snoderà per circa cinque chilometri lungo strade di campagna e vie secondarie, con partenza alle ore 9.00 dall’incrocio tra via Valliscie, via San Moro e via Fosso di Ripe, una zona simbolicamente posta tra i due comuni coinvolti. L’arrivo è previsto a Monterado, presso il nuovo Sportello Antiviolenza gestito dall’associazione Dalla Parte delle Donne, una realtà da poco attiva sul territorio e già punto di riferimento per chi cerca ascolto e sostegno.

A rendere ancora più significativo il cammino sarà la rappresentazione itinerante “Dis(onorevoli)” della compagnia teatrale Le Gine2. Lo spettacolo affronterà con forza, ironia e profondità il tema della violenza verbale, della discriminazione e del pregiudizio rivolti alle donne impegnate in politica dal Secondo Dopoguerra fino ai giorni nostri. Le attrici Maria Paola Benedetti e Romina Veschi, che da tempo lavorano su tematiche di genere, condurranno il pubblico in uno sguardo dissacrante e al tempo stesso amaro, capace di far sorridere e indignare, facendo emergere quanto la violenza nasca spesso dalle parole, anche quando a pronunciarle sono figure considerate autorevoli.

Durante l’iniziativa ogni partecipante riceverà una spilla con un fiocco rosso, simbolo dell’impegno collettivo contro ogni forma di violenza e segno di una comunità che non vuole restare in silenzio. La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione dell’associazione Dalla Parte delle Donne, dei Comitati Provinciali ANPI di Ancona e Pesaro-Urbino, delle Sezioni ANPI di Ostra, Senigallia, Castelleone di Suasa, Arcevia e Valcesano, del Circolo ARCI di Ponte Rio, della Biblioteca – Circolo Culturale Oscar Franceschini, delle associazioni Le Code del Drago e  PerTerra, realtà che ogni anno partecipano con impegno e sensibilità.

La partecipazione è libera e aperta a tutti coloro che desiderano condividere un momento di riflessione e testimoniare la propria vicinanza alle vittime di violenza. Per informazioni è possibile contattare il numero 348 7382481 (Elena) o scrivere a anpitrecastelli@gmail.com.

 

Da Anpi Trecastelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!