Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: presentata la relazione sulla sostenibilità 2024 di ASA Ambiente

"Alla luce del sole, sotto gli occhi di tutti"- FOTO

Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli
ASA - Azienda Servizi Ambientali: Relazione sulla Sostenibilità 2024

Tonino Dominici, Presidente di ASA – Azienda Servizi Ambientali, ha salutato così i numerosi intervenuti alla presentazione della Relazione sulla Sostenibilità 2024, svoltasi sabato 13 dicembre nella cornice del Teatro “Carlo Goldoni” di Corinaldo, alla presenza del personale e collaboratori della Società, rappresentanti istituzionali, autorità regionali e provinciali, stakeholder territoriali e cittadini.

Un’espressione che sintetizza il senso dell’iniziativa: rendere conto, in modo trasparente e verificabile, delle scelte e degli impatti di una società pubblica che opera in un settore strategico come quello della gestione dei rifiuti.

Nel suo intervento, il Presidente Dominici ha richiamato il valore della sostenibilità come esercizio concreto di responsabilità pubblica, ricordando la visione di lungo periodo che guida ASA fin dalla sua costituzione e sottolineando l’impegno per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e la restituzione di valore al territorio. Un pensiero sentito è stato dedicato alla figura di Livio Scattolini, Sindaco fondatore e già Presidente di ASA, indicato come riferimento di un percorso improntato a passione civile, lungimiranza e interesse pubblico.

ASA - Azienda Servizi Ambientali: Relazione sulla Sostenibilità 2024ASA - Azienda Servizi Ambientali: Relazione sulla Sostenibilità 2024

Gianni Aloisi, sindaco di Corinaldo, ha ribadito l’importanza di ASA come patrimonio della comunità e come esempio di gestione pubblica capace di coniugare tutela ambientale, sostenibilità economica e attenzione sociale, richiamando il legame profondo tra l’impianto di San Vincenzo e il territorio che lo ospita.

ASA - Azienda Servizi Ambientali: Relazione sulla Sostenibilità 2024Il contributo dell’ing. Massimo Sbriscia, Dirigente del Settore Fonti Energetiche, Rifiuti, Cave e Miniere della Regione Marche, ha evidenziato il buon esempio rappresentato da ASA e dalla capacità del territorio di programmare nel lungo periodo le proprie infrastrutture ambientali. Un impianto ben gestito, ha sottolineato, costituisce una garanzia ambientale e un’opportunità di creazione di ricchezza per il territorio. Sbriscia ha ribadito l’impegno a diffondere il modello virtuoso di ASA per dare piena attuazione alla programmazione regionale e rendere il sistema marchigiano autonomo nella gestione dei rifiuti solidi urbani nel lungo periodo, evidenziando come la scelta del termovalorizzatore sia imprescindibile per ridurre il ricorso allo smaltimento finale in discarica.

Il cuore metodologico della Relazione è stato illustrato dagli esperti ESG Cesare Tomassetti e Giuseppe Mogliani, che hanno presentato il percorso di rendicontazione volontaria secondo lo standard europeo VSME ESRS, il processo di stakeholder engagement basato sullo standard AA1000 e l’analisi di doppia materialità. L’intero processo di sostenibilità è stato supportato dal team di consulenza OIKON Consulting, composto anche da Michela Sopranzi, membro della Commissione Sostenibilità del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.

Per la presentazione dei risultati del triennio 2022–2024 Cesare Tomassetti è stato affiancato dal Direttore ASA, Lorenzo Magi Galluzzi: insieme hanno illustrato le performance ambientali, sociali ed economiche dell’azienda, restituendo l’immagine di un’organizzazione impegnata nella riduzione degli impatti, nella sicurezza, nell’innovazione e nella creazione di valore per i Comuni soci.

ASA - Azienda Servizi Ambientali: Relazione sulla Sostenibilità 2024ASA - Azienda Servizi Ambientali: Relazione sulla Sostenibilità 2024

Particolarmente intenso ed emozionante il momento dedicato al Dottorato di Ricerca in “Scienze della Vita e dell’Ambiente” dell’Università Politecnica delle Marche, intitolato alla memoria di Livio Scattolini. Giuliana Genga, moglie del compianto Presidente, e Arianna Scattolini hanno consegnato a Tonino Dominici una fotografia simbolica: la luna dietro Corinaldo attraversata da un raggio di luce, segno di un saluto e di una presenza che continua a guidare la comunità.

A seguire, Francesca Beolchini, Direttrice del DISVA, e Giulia Barchiesi, assegnataria del dottorato, hanno illustrato i contenuti scientifici del progetto di ricerca, sottolineando il valore dell’alleanza tra impresa pubblica, università e territorio nella costruzione di conoscenza, innovazione e sostenibilità ambientale.

La mattinata si è conclusa con i saluti del Presidente ASA, che ha ribadito come la Relazione sulla Sostenibilità rappresenti uno strumento di dialogo continuo con la comunità, nella consapevolezza che la sostenibilità è un percorso collettivo fondato su responsabilità, trasparenza e visione condivisa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!