Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Villa Mariella - Casa vacanze a Senigallia

Scuola, famiglia e ascolto: incontro a Corinaldo

Il 7 febbraio alle 17.30

Sabato 7 febbraio 2026 alle 17.30, presso la sala riunioni della Biblioteca Comunale – Palazzo MA a Corinaldo, è in programma l’incontro L’ASCOLTO GENTILE A SCUOLA E IN FAMIGLIA, con lo psicopedagogista Filippo Sabattini.

L’incontro ho lo scopo di approfondire insieme il significato di alcune parole che guidano la pratica educativa quotidiana di insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi e genitori. Parole quali ascolto, gentilezza, meraviglia, cura e compassione.
Nell’occasione verrà presentato anche il libro “Il Cervello Gentile – Venti lezioni sulla meraviglia e la cura in natura”, firmato dal dott. Filippo Sabattini. “Il testo si muove lungo alcuni grandi temi: la mente adolescente e le sue specificità, descritte alla luce delle più recenti scoperte neuroscientifiche; la cura come responsabilità esistenziale in ogni relazione; la gentilezza come postura interiore alla base delle scelte educative; la natura come luogo privilegiato di apprendimento e rigenerazione interiore”.

All’incontro prendono parte, oltre il dott. Sabattini, l’assessore Mirka Simonetti e la dirigente scolastica Marilena Andreolini, la conversazione sarà condotta la docente Cinzia Bambini.
Filippo Sabattini è direttore didattico e scientifico delle attività cliniche e formative di Wega Impresa Sociale. Laureato in pedagogia e psicologia, è counselor supervisore, svolge attività di formazione presso scuole, università, enti pubblici e privati. L’esperienza formativa acquisita in questi anni unita alla ricerca e all’approfondimento in ambito psicopedagogico, ha permesso di creare e brevettare il Metodo GentilMente®.

Comune di Corinaldo
Pubblicato Venerdì 30 gennaio, 2026 
alle ore 10:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!