Salute, prevenzione e benessere: a Corinaldo prosegue “Un caffè con la Fondazione”
Secondo appuntamento il 13 aprile 2026 con il Dott. Galeazzi Mirco medico di medicina generale, specialista in cardiologia

Prosegue a Corinaldo il progetto “Un caffè con la Fondazione”, il ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Santa Maria Goretti – Servizi alla Persona di Corinaldo e con il patrocinio del Comune di Corinaldo, rivolto a cittadini, famiglie, ospiti e operatori del territorio.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di diffondere una cultura della cura condivisa, rafforzando il legame tra comunità e servizi e promuovendo una partecipazione attiva sui temi della salute, del benessere e della prevenzione.
Il secondo appuntamento si terrà lunedì 13 aprile 2026, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso il Circolo A.C.L.I. di Corinaldo (viale degli Eroi 27). Protagonista dell’incontro sarà il Dott. Galeazzi Mirco, medico di medicina generale e specialista in cardiologia, che guiderà un approfondimento dal titolo “Cuore e Benessere”.
L’incontro sarà dedicato in particolare alla salute cardiovascolare nell’anziano, con un’attenzione concreta ai piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza nella prevenzione. Verranno affrontati temi di grande rilevanza come: la prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolare nel gerontopaziente, la gestione clinica e il trattamento dello scompenso cardiaco, anche in presenza di deterioramento cognitivo.
Sarà un momento utile non solo per acquisire informazioni, ma anche per ricevere indicazioni pratiche e applicabili nella vita quotidiana, a supporto sia dei pazienti che dei caregiver.
La prevenzione, infatti, rappresenta il primo e più importante gesto di cura, capace di migliorare la qualità della vita e ridurre l’insorgenza di patologie complesse e passa soprattutto attraverso scelte quotidiane consapevoli e stili di vita sani, fondamentali per ridurre il rischio cardiovascolare.
Il Presidente Giuseppe Falcinelli sottolinea: “Un caffè con la Fondazione si configura come un momento di incontro con le famiglie, con gli operatori e con tutti i cittadini: un’occasione informale ma qualificata, arricchita dal contributo di professionisti, finalizzata ad accogliere e intercettare i bisogni della comunità e a favorire la condivisione delle esperienze. La Fondazione si sta aprendo sempre più al territorio, anche grazie alla certificazione di qualità ottenuta: una qualità che riteniamo debba essere partecipata e condivisa con la collettività.”
Il percorso proseguirà nei prossimi mesi fino a novembre con ulteriori incontri dedicati non solo alla cura, ma soprattutto alla prevenzione e alla promozione del benessere dell’anziano e dell’intera comunità.
La Fondazione Santa Maria Goretti – Servizi alla Persona di Corinaldo rinnova il proprio impegno a essere presidio attento e punto di riferimento per il territorio, ascoltando i bisogni della cittadinanza e offrendo risposte concrete, con particolare attenzione alle persone più fragili e ai loro caregiver.
L’obiettivo è costruire insieme una comunità più consapevole, solidale e capace di prendersi cura di sé e degli altri, a partire proprio dalla prevenzione e dalla tutela della salute.
Fondazione Santa Maria Goretti- Servizi alla Persona




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!