Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa, alcune considerazioni sull’ultimo Consiglio comunale

Da parte di "Alternativa per Castelleone di Suasa"

Partito Democratico - Romano Sindaco - Elezioni comunali Senigallia 2026
Alternativa per Castelleone di Suasa

Martedì 28 aprile nella Sala Consiliare del Comune di Castelleone di Suasa, alle 18:30, si è tenuto il Consiglio Comunale come da allegato Ordine del Giorno.

Nella presentazione dei due punti all’O. del G., riguardanti il rendiconto finanziario 2025 e la variazione di bilancio 2026/2028, ci ha particolarmente colpito la questione degli utili della discarica. La cifra al di sotto degli altri anni, come spiegato dalla responsabile del servizio, è data dal fatto che si sono accantonate risorse economiche post mortem per più anni. Onestamente non capiamo il motivo di questa scelta. Non si poteva accantonare la cifra minima e impegnare il restante in qualche altro progetto?!

I due punti all’ O. del G., inerenti l’approvazione del Nuovo Regolamento Edilizio e relative sanzioni, sono sostanzialmente la conclusione di un percorso di adeguamento alle direttive Regionali.

L’argomento trattato subito dopo, quello inerente alla disciplina della tutela dell’origine doganale dei prodotti agroalimentari, anche per noi è molto importante. Tutti siamo consapevoli che il nostro Comune non ha certamente la possibilità e tantomeno la pretesa di poter spostare l’ago della bilancia, ma comunque è doveroso far sentire anche la nostra voce, perché l’unione fa certamente la forza.

Il punto numero sette dell’ O. del G. riguardava la discussione della nostra mozione per l’intitolazione dell’impianto sportivo di via S. Lucia alla memoria di Pierino Guiducci. Indiscussa la sua impeccabile cura, discreta, affidabile e costante la sua presenza, anche nel sorvegliare e prendersi cura dei “piccoli calciatori”. Queste le motivazioni per cui abbiamo portato all’attenzione del Consiglio Comunale la nostra proposta. Anche la Maggioranza ha condiviso le nostre motivazioni e con voto unanime è stata accettata la nostra mozione. Siamo compiaciuti perché in maniera unanime e condivisa si è iniziato questo percorso burocratico, con l’intento di lasciare un segno di riconoscenza ad un nostro concittadino, come già fatto in altre occasioni, a testimoniare che anche nelle nostre piccole Comunità ci sono persone che vivono la quotidianità con un profondo senso civico facendo la differenza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!