Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo commemora Andrea Ciriachi con una fiaccolata il 9 agosto

Andrea CiriachiSi sono svolte giovedì 9 agosto sera a Corinaldo le celebrazioni per la ricorrenza del X Agosto, giorno della Liberazione del paese dall’occupazione nazifascista. Un’occasione durante la quale la comunità corinaldese si è stretta attorno alla famiglia Ciriachi, in ricordo di Andrea.



In maniera quasi spontanea è stata infatti organizzata una fiaccolata che ha attraversato tutto il Centro Storico.

E’ una serata molto particolare e non nascondo le difficoltà e l’emozione – ha sottolineato il sindaco Matteo Principi Il X Agosto è per Corinaldo una data storica, una ricorrenza durante la quale si ricordano i caduti di guerra e tutti coloro che con il personale sacrificio hanno reso possibili gli ideali di democrazia.

Non è facile in questi momenti trovare le parole giuste, in questi tristi momenti dobbiamo provare a lanciare un messaggio di speranza, certi che tutta la comunità corinaldese si stringerà attorno alla famiglia di Andrea. I tanti giovani presenti dimostrano come Andrea fosse un amico di tutti e ci fa riflette su come ognuno di noi sia parte di una stessa comunità.

Un invito particolare, come cittadino e come sindaco, va proprio ai giovani, che non devono mai lasciarsi andare allo sconforto se un sogno non si realizza o tarda a realizzarsi.

Un ricordo di Andrea è arrivato anche da Cesare Morganti, capogruppo consiliare di “Vivi Corinaldo”, movimento a cui aveva aderito anche Andrea Ciriachi: “Andrea era una persona piena di idee, di voglia di fare e di impegno. Questa morte diversa non deve fermarci, ma anzi deve essere testimonianza dell’importanza della vita e della sua difesa.”

Il sindaco ha poi deposto una corona d’alloro in Largo X Agosto ed una al Monumento ai Caduti. Alle celebrazioni ha preso parte anche l’assessore alla cultura del Comune di Arcore, Raffaelle Mantegazza, città gemellata con Corinaldo e città natale dell’eroe di guerra Alfonso Casati.

Essere qui oggi è per me molto difficile, mi sembra di violare un’intimità. L’unica cosa che posso dirvi è ciò che racconterò domani sera ai miei figli: dirò che ho conosciuto una comunità che resiste e lo fa con grande emotività.”

Alla luce del grave lutto, l’Amministrazione Comunale, di concertazione con gli organizzatori, ha deciso di rinviare la “Rievocazione Storica della Trebbiatura” prevista per il week end a mercoledì 15 agosto.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 12 agosto, 2012 
alle ore 12:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!