Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo week end di grande spettacolo: partito il Festival dell’Operetta

Locandina degli spettacoli della Compagnia di OperetteA Corinaldo torna di scena la musica con la lettera maiuscola, fautrice di una tradizione artistica ormai consolidata, vale a dire la Compagnia italiana di Operette.




In coincidenza col weekend dell’Immacolata, il teatro “Goldoni” indossa il vestito delle grandi occasioni e, come un sapiente giocatore, sfodera un tris d’assi vincente.

Dopo l’esordio di venerdì 7 dicembre con “Scugnizza”, si svolgerà sabato 8 “Cin ci là; gran finale domenica 9 con “La Vedova Allegra”.

Tre spettacoli, a costituire un festival da non perdere, sia per gli appassionati del genere sia per chi, semplicemente, vuole concedersi un momento di sano relax musicale.

Il tutto, lo ricordiamo, viene coordinato, gestito e interpretato dalla Compagnia Italiana di Operette: dopo un mese trascorso per le prove a Corinaldo (che ha dunque fatto centro non solo sul versante artistico), il cast sarà protagonista delle tre esibizioni – tutte con inizio alle ore 21.15 – che, dopo l’esordio nel “paese più bello del mondo”, raggiungeranno altri prestigiosi teatri italiani.

Una presenza, quella della Compagnia, che anima e diverte il paese, tanto che nella mattina del 6 dicembre gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Corinaldo hanno fatto visita ad attori e musicisti durante le prove.
Una simpatica intrusione per mostrare ai ragazzi un lavoro ed una passione.

Ma ora è tempo di spettacolo. Come detto, è toccato a “Scugnizza” aprire i battenti: una rappresentazione dal
sapore marcatamente napoletano, come si evince dal titolo, forse la meno conosciuta del trio ma non per questo
meno avvincente.

E’ Umberto Scida, regista di tutte e tre le opere, ad evidenziarne le peculiarità: “Siamo rimasti abbastanza fedeli alla scenografia originale. La storia? L’eterno triangolo d’amore, che ruota attorno appunto a una vivace scugnizza (Salomè il nome reale), incitata dai parenti a sposare un ricco americano che in realtà lei non vuole.

Il destino sarà però tenero nei confronti della protagonista che, dopo un susseguirsi di vicissitudini, potrà unirsi al suo innamorato, scugnizzo come lei“.

Gli ingredienti per assistere a qualcosa di valido ci sono tutti. Così come non mancheranno pure nelle due successive rappresentazioni.

In Cin Ci Là, ambientata a Macao – riassume la prima attrice della Compagnia Elena D’Angelodopo un turbinio di equivoci e gelosie, conditi da musiche coinvolgenti,
saranno il buon cuore e il buon senso della protagonista a far sì che le cose si appianino
“.

Una trama simile anche all’ultimo, celeberrimo spettacolo in scaletta, “La Vedova Allegra“, dove i protagonisti,
alla fine, si giureranno amore reciproco. In definitiva, dunque, si tratta quasi sempre di storie leggere, allegre,
in simbiosi con l’imminente periodo natalizio.

Soddisfatti gli esponenti dell’Amministrazione Comunale. “Siamo fermamente convinti – commenta al riguardo l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri – che il Festival dell’Operetta, in congiunzione con la seconda parte della nostra stagione teatrale (prevalentemente dedicata alla prosa: in cartellone, a partire da gennaio 2013, nomi tra i più gettonati del genere, da Lella Costa ad Ascanio Celestini), saprà soddisfare i gusti di quanti
vorranno intervenire
“.

Ultime annotazioni: la prenotazione e l’acquisto dei biglietti per l’Operetta potranno essere effettuate al botteghino del teatro dal 4 al 6 dicembre, (ore 10-12), e dal 7 al 9 (ore 16-19); per chi acquista due biglietti di primo o secondo settore (18 e 15 euro i rispettivi costi) il terzo spettacolo è gratuito; 71/7978044 e 338/6230078 i numeri di telefono a cui rivolgersi.

dal Comune di Corinaldo


Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 7 dicembre, 2012 
alle ore 19:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!