Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il grande albero, la casa dei regali e Babbo Natale dal campanile. Il Natale di Corinaldo

Presentazione eventi Natale 2012 a CorinaldoL’amministrazione Comunale di Corinaldo ha presentato sabato mattina, 8 dicembre, il calendario degli eventi natalizi. Una serie di appuntamenti che già da questo week animeranno il borgo con luci e spettacoli e che fino a domenica 6 gennaio porteranno lo spirito del Natale in tutto il paese.



Il taglio del nastro è avvenuto appunto sabato pomeriggio alle 17.00 con l’accensione del gigantesco Cedro del Libano. Alto più di 30 metri e addobbato con tante luci, l’accensione del Cedro è oramai diventato un appuntamento fisso per i corinaldesi e non solo.

L’oramai tradizionale “albero di natale” corinaldese attira ogni anno centinaia di turisti e curiosi ed anche questo non deluderà.

Sempre nello stesso fine settimana si è aperto il ciclo di appuntamenti con i mercati natalizi nel centro storico con la partecipazione dell’Unicef. I mercatini poi proseguiranno domenica 16 dicembre e domenica 23.

“Siamo molto orgogliosi delle tante manifestazioni ed eventi che coloreranno Corinaldo per questo Natale e non solo -ha spiegato il sindaco, Matteo Principi. Non stiamo infatti parlando solamente di eventi legati al Natale ma di veri e propri format che possono essere ripetuti durante l’anno. La condivisione, il coinvolgimento e la trasparenza sono la base di questo calendario di eventi, mi piace pensare ad un “Modello Corinaldo” che porta a questi risultati: partecipazione, qualità in economicità.”

“Abbiamo fatto tanti incontri con le associazione, con le attività e con i singoli cittadini
-ha continuato l’assessore alla Cultura, Giorgia Fabri-. Ne è nato un programma ricco di appuntamenti. Particolare attenzione è stata data ai bambini e alle loro famiglie con tanti appuntamenti pensati per loro. Così come abbiamo dato spazio alla solidarietà.”

Albero di Natale 2012 a CorinaldoTanti gli appuntamenti in calendario per i più piccoli. Già dal fine settimana dell’Immacolata infatti è possibile fare una passeggiata a bordo di un Pony per Corinaldo. L’evento sarà ripetuto domenica 16 dicembre, domenica 23 e mercoledì 26.

Immancabile l’appuntamento con Babbo Natale che attenderà i bambini nella “Casa di Babbo Natale” già domenica 9 alle ore 16.00. Santa Claus sarà a Corinaldo anche sabato 15, domenica 16, sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre.

Tanta musica in questo Natale.

Sabato 15 dicembre ci sarà alle 17.00 in Largo X Agosto il concertino “The burning eyes” promosso dall’Associazione Round Jazz e alle 21 nella chiesa di San Francesco toccherà a Marco Mencoboni con uno spettacolo per i bambini dal titolo “Liberi di Suonare”.

Domenica 16 ci sarà lo spettacolo itinerante del Gruppo Storico “Combusta Revixi” e a seguire l’Associazione Pozzo della Polenta offrirà ai presenti la famosa “Polenta del Pozzo” in Via del Corso.

Sabato 22 dicembre sarà invece la volta del gruppo Sbandieratori e Tamburi “Araba Fenice” che porteranno in scena nel centro storico uno spettacolo tutto natalizio.

Domenica 23 alle 21.00 si svolgerà in Teatro il tradizionale Concerto natalizio del corpo bandistico “Città di Corinaldo” e venerdì 28 alle 21.00 sarà di scena il concerto della “Bad Gang Big Band” sempre a Teatro, diretto dal Maestro Massimo Morganti.

Una grande novità di questo Natale 2012 e che di certo accenderà gli entusiasmi di grandi e piccini sarà la discesa dei Babbi Natali dal campanile di Corinaldo. Un evento organizzato in collaborazione con il Gruppo Cai e che darà quel tocco di magia alle festività natalizie.

Ma non finisce qui. Gli appuntamenti coinvolgono anche il Capodanno. L’Amministrazione Comunale infatti, in collaborazione con le attività commerciali del paese, organizza il cenone di fine anno con musica e spettacoli in Piazza “Il Terreno”. Un modo nuovo per passare la mezzanotte tutti insieme, salutando l’arrivo del 2013.

“Una menzione particolare va sicuramente all’evento “Corinaldo città presepio” -ha spiegato l’assessore Fabri-. Si tratta di una vera e propria mostra itinerante per le vetrine delle attività commerciali di Corinaldo che, per l’occasione, hanno allestito dei presepi. Un’iniziativa che non escludiamo possa essere allargata i prossimi anni anche a privati cittadini.”

Un Natale per tutti i gusti. Ci saranno anche due eventi per chi ama lo sport, mercoledì 26 dicembre una passeggiata natalizia di 3 chilometri con partenza alle ore 9.00 e domenica 30 dicembre “A Natale in Piazza ballando lo Zumba”, in largo X Agosto a cura della Pro Corinaldo Skating.

I tanti eventi si concludono poi il 6 gennaio con la tradizionale Festa della Befana a Madonna del Piano. Organizzata dall’Acli di Madonna del Piano, si parte alle 15.30 con la discesa delle Befane dal campanile (a cura di iscritti del gruppo CAI), alle 16.00 concerto del “Coro Città di Corinaldo” e del “Piccolo Coro”, alle 17.00 benedizione dei bambini e a seguire distribuzione delle calze.

Dobbiamo ringraziare tutte le associazioni di Corinaldo che hanno collaborato con noi, Gianni Giacomelli, Box Marche, Daniela Caproni, Guido Tinti e tutte le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa “Corinaldo città Presepio” -ha concluso il primo cittadino-. Ma anche Gianfranco Rugini, Roberto Rocchetti e Simone Ranieri che hanno messo a disposizione i Pony. E infine un grazie ai consiglieri comunali Giacomo Anibaldi e Riccardo Giuliani per l’impegno e la partecipazione.”

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 8 dicembre, 2012 
alle ore 20:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!