Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Le Marche arancioni, promozione comune tra i comuni della bandiera arancione

Promozione comune per i Comuni bandiera Arancione delle MarcheDal tavolo di lavoro organizzato venerdì 10 maggio a Montelupone (Mc), al quale hanno preso parte per il comune di Corinaldo il consigliere Giacomo Anibaldi Ranco e Lucia Ferroni (ufficio IAT) per concertare un programma promozionale di tutti i Comuni forgiati della “Bandiera Arancione” (17 in totale quelli marchigiani), le proposte emerse si stanno traducendo in azioni operative.



L’obiettivo conclusivo consiste nel portare le “Marche Arancioni in piazza“: un grande evento (il cui titolo completo è “Gusta l’arancione: le Marche arancioni in piazza“), previsto per i prossimi 29 e 30 giugno, che avrà luogo in contemporanea in tutti i paesi “arancioni”.

Il target a cui si è rivolta la manifestazione è rappresentato dai turisti che non dovranno cercare nel nostro territorio solo il paesaggio naturale ma saranno chiamati ad operare anche una vera e propria “full immersion” nella nostra cultura e nelle tradizioni, assaporando pure i prodotti tipici (in tinta con la due giorni verranno realizzati appositamente anche menu “arancioni” caratteristici).

Per quanto riguarda Corinaldo, lunedì 13 e martedì 14 maggio competenti registi (chiamati appositamente per l’occasione e accompagnati in modo egregio da Lucia Ferroni ed Elisa Morbidelli dell’ufficio IAT) hanno tradotto in immagine i luoghi più significativi (tra gli altri, in riprese esterne: la scalinata e il celebre pozzo, la casa natale di santa Maria Goretti, la casa “fantasma” di Scuretto, il vicolo ‘400, il Parco delle Fonti e il panorama della città; in interne: la pinacoteca e il museo del Costume (Virginia), il teatro “Goldoni”, la chiesa di san Francesco, la chiesa S. Agostino (Reliquia santa Maria Goretti) e una ricetta cucinata: il tutto verrà proiettato nello stesso momento e nelle piazze dei paesi in festa).

Un biglietto da visita per la manifestazione quanto mai allettante, certo, ma il lancio definitivo non si esaurisce qui: a pubblicizzare il tutto, a carattere nazionale e tramite spot (che verranno teletrasmessi su tutti e tre i canali Rai), interverrà il re dei conduttori italiani, Pippo Baudo.

Un lavoro accurato e senza sosta, naturalmente anche da parte degli esponenti della nostra Amministrazione Comunale, ha permesso pure che si concretizzassero numerose offerte promozionali, organizzazione di workshop e di educational tour. Ad animazioni, musica, enogastronomie si aggiungerà anche il collegamento in rete.

Ultimissima annotazione: l’evento verrà opportunamente preannunciato da una conferenza stampa a cui prenderà parte pure il presidente della Regione Gian Mario Spacca.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 14 maggio, 2013 
alle ore 20:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!