Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, 28esima edizione del concorso fotografico intitolato a Mario Carafòli

locandina del concorso fotografico Mario Carafòli a CorinaldoRitorna a Corinaldo il Concorso Fotografico “Mario Carafòli: il Paese Più Bello del Mondo”, giunto alla 28^ edizione. Un appuntamento particolarmente amato non soltanto dai corinaldesi (il cui sottotitolo deriva da un libro dedicato dall’artista Mario Carafòli al suo adorato borgo) ma da quanti apprezzano l’arte in generale e quella fotografica in particolare.



Il concorso è organizzato da Comune e dalla famiglia Carafòli, in collaborazione da quest’anno con l’Assessorato alla Cultura di Senigallia e del Musinf (Museo Civico d’Arte Moderna), mentre si riconferma il sostegno delle Associazioni “Pro Loco Corinaldo” e “Pozzo della Polenta”. E’ doveroso porre in risalto il contributo dell’Amministrazione di Senigallia che, assegnando ulteriore lustro e promozione al concorso già partecipato anche da grandi firme della fotografia locale e nazionale, rappresenta per il concorso una novità in senso assoluto, nonché una ulteriore conferma circa il senso della collaborazione tra Comuni, promossa con convinzione dalla giunta targata Principi. La sezione supportata dal Comune di Senigallia è la quarta, denominata opportunamente “spiaggia di velluto” secondo la definizione che negli anni ‘30 coniò lo stesso Carafòli, a cui è intitolato il concorso.

Alcune notazioni tecniche inerenti il regolamento di partecipazione. Saranno premiate le fotografie che meglio rappresenteranno il “rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive, lavora, soffre, si diverte”, come da bando.

Quattro le sezioni: la prima intitolata programmaticamente “Il Paese più bello del Mondo”, la seconda e la terza dedicate rispettivamente alla “Città di Corinaldo” ed alla “Contesa del pozzo della polenta” (rievocazione storica che ha luogo nel pieno dell’estate corinaldese), la quarta come anticipato verte sulla “Città di Senigallia: spiaggia di velluto”, nella sua molteplicità di aspetti, iniziative, personaggi.

La partecipazione è aperta a tutti i fotoamatori, i quali possono inviare individualmente un numero massimo di quattro fotografie per sezione in bianco e nero o a colori. Le stampe devono avere il lato maggiore compreso tra i trenta e i quaranta centimetri (pena l’esclusione), inoltre sul retro sono richiesti nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell’autore, indirizzo e-mail e il numero progressivo delle opere. Che possono essere o recapitate a mano o fatte pervenire tramite posta all’Ufficio Cultura del Comune entro il 22 settembre 2013. La quota di partecipazione è fissata in 15 euro (da versare con vaglia postale o sul c.c.p. n° 15840606 da indirizzare al Comune) e consente di prendere parte ad una o più sezioni.

La giuria si riunirà lunedì 23 settembre 2013 e si farà carico di comunicare direttamente ai fotoamatori l’eventuale vittoria. La giuria è guidata dall’assessore alla Cultura Giorgia Fabri; gli altri illustri componenti sono Luisa e Domizia Carafoli, Carlo Emanuele Bugatti, Paolo Fontani, Cesare Morganti, Marcello Sparaventi, Giorgio Pegoli, Giuliano De Minicis, Adrio Testaguzza e Cristina Garzone.
Il comitato organizzatore, invece, è presieduto dal sindaco Matteo Principi; gli altri componenti sono Oddo Bucci, Francesco Bocchini Padiglione, Fabio Ciceroni, Denise Costantini, Eros Gregorini, Tonino Dominici, Fabio Baldarelli, Felice Saccinto, Eleonora Sagrati.
I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio, in caso di mancato ritiro non verrà consegnato. Il Comune, inoltre, offre ospitalità ai premiati che provengono da fuori regione. La premiazione è prevista per domenica 8 ottobre 2013, ore 11, al Teatro “C. Goldoni”. A ogni concorrente verrà rilasciato un attestato di partecipazione e agli autori delle foto segnalate un diploma di merito. La foto vincitrice della sezione “Città di Corinaldo”, potrà essere utilizzata per produrre una cartolina illustrata o altro materiale turistico promozionale. Infine, le foto premiate e segnalate resteranno di proprietà del Comune di Corinaldo, tutte le altre verranno restituite ai partecipanti.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 30 agosto, 2013 
alle ore 19:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!