Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo ospita il tour “Dolcezze al museo”

DolciUna gustosa novità attende i cittadini di Corinaldo e quanti convergeranno nella cittadina gorettiana sabato 30 novembre prossimo. Infatti l’Amministrazione Comunale, aderendo alla progettualità denominata “Dolcezze al museo” e promossa dal Sistema museale della provincia di Ancona, avrà l’opportunità di ospitare una tappa del predetto tour all’interno della civica raccolta d’arte Claudio Ridolfi, con la partecipazione dell’illustre  dott. Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e dell’arte conviviale.


La particolarità di “Dolcezze al museo” consiste nel proporre, con cadenza mensile, la riscoperta di un dolce tipico della tradizione marchigiana, la cui degustazione viene proposta di volta in volta presso uno dei Comuni soci, in una delle strutture museali esistenti nel territorio di riferimento.

Nello specifico, Corinaldo ospietrà la terza tappa della circuitazione in argomento, esattamente sabato 30 novembre, in pinacoteca, con inizio alle ore 16,30. Nell’occasione, secondo una programmazione oramai sperimentata con successo presso altre simili strutture museali.

Verranno portate alla ribalta le cosidette “Pecorelle“, tipici dolcetti farciti di orgine prettamente locale, la cui ricetta si tramanda (gelosamente custodita) da madre in figlia, di generazione in generazione, da lungiotempo.

Come premessa alla sapida e attesa degustazione, si terrà una visita guidata ai tesori d’arte, storia, cultura, fede e tradizione custoditi nella locale civica raccolta d’arte intitolata a Claudio Ridolfi, artista di origine veneta ma che operò moltissimo in terra di Marca e segnatamente nel Comune di Corinaldo che elesse addirittura a sua dimora.

Alle ore 17,00 è previsto l’intervento del dott. Lucchetti sull’arte conviviale e specificatamente sul dolce tradizionale di Corinaldo, proprio dell’imminente periodo natalizio che si conclude con l’Epifania.

Una ghiotta occasione, in tutti i sensi, si direbbe, per riscoprire i gusti della tradizione popolare del luogo ma anche per ammirare, una volta di più, ed apprezzare in profondità la testimonianza storico – artistica del tempo che fu, nei quadri, gli argenti, gli ex – voto conservati nei locali della riaperta pinacoteca.
 
dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 29 novembre, 2013 
alle ore 11:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!