Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Don Giuseppe Bartera: “Colpiscono gli occhi della Maddalena in direzione di Gesù”

997 Letture
commenti

Sata Maria in PortunoUna delle opere pittoriche più pregevoli dell’intero panorama artistico di Corinaldo fa ritorno a casa è “La Maddalena ai piedi della Croce”, dipinta nella prima metà del XVII secolo dall’artista Claudio Ridolfi, uno dei figli più illustri di Corinaldo.



Il pittore nacque a Verona nel 1570 per stabilirsi, successivamente, nel borgo marchigiano, dove affinò e migliorò sensibilmente la propria arte pittorica e dove morì nel 1644.

“La Maddalena ai piedi della Croce” rientra nella chiesa situata in zona Madonna del Piano. Il parroco di Corinaldo, Mosignor Giuseppe Bartera, avendo una vasta conoscenza del prodotto artistico del Ridolfi, spezza più di una lancia in favore della “Maddalena”.

“Stiamo parlando – puntualizza don Bartera – di una delle opere pittoriche più importanti, se non la più importante, del Ridolfi. In particolare, ciò che mi colpisce maggiormente coincide con lo sguardo di mera intimità sprigionato dagli occhi della Maddalena in direzione di Gesù.

Come ben sappiamo dalla storia, Gesù stesso amò la Maddalena in modo unico, assoluto, incondizionato. E lo sguardo stesso, indirizzato a Gesù dai piedi delle croce, implica un rapporto di amore totale”.

Il ritorno a Corinaldo de “La Maddalena ai piedi della Croce” assicura al borgo stesso un ulteriore prestigio, parlando in termini prettamente artistici. “E’ indubbio – prosegue in tale direzione don Bartera – che un simile dipinto stia a testimoniare la qualità del patrimonio artistico di cui è in possesso Corinaldo”.

A tale proposito, va pure ricordato che al nome dell’artista corinaldese è stata intitolata pure una Civica raccolta d’Arte situata proprio a Corinaldo, che comprende circa 60 opere di paternità non solo di Ridolfi, ma pure di altri artisti del XVII secolo.

da Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 24 gennaio, 2014 
alle ore 18:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!