Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Come tu mi vuoi” Lucrezia Lante della Rovere a Corinaldo.

Lucrezia Lante della RovereLucrezia Lante Della Rovere è la protagonista del capolavoro di Luigi Pirandello Come tu mi vuoi, in scena e venerdì 21 al Teatro Goldoni di Corinaldo nei cartelloni promossi dal Comune con l’AMAT e il contributo del MiBACT e della Regione Marche.


Assieme alla i.Lante Della Rovere sono nel cast anche Crescenza Guarnieri, Simone Colombari, Raffaello Lombardi, Arcangelo Iannace, Francesca Farcomeni, Andrea Gherpelli.

Lo spettacolo, con l’adattamento del testo pirandelliano firmato da Masolino D’Amico e la regia di Francesco Zecca, è prodotto da Teatro e Società. Le scene sono di Francesco Ghisu, i costumi di Annapaola Brancia D’Apricena, le musiche di Paolo Daniele.

Nella cupa Berlino degli anni venti, l’Ignota – così Pirandello chiama la protagonista della sua commedia – femme fatale, ballerina nei cabaret di Grosz e Kurt Weill, si emancipa dalle ambigue profferte del vizioso scrittore di cui è schiava e dalla giovane figlia di questo (anch’essa innamorata di lei) quando uno sconosciuto italiano riconosce – o crede di riconoscere – in lei la moglie di un suo amico scomparsa dieci anni prima durante la Grande Guerra.

Ispirata al caso di cronaca noto come Canella-Bruneri, Come tu mi vuoi si apre con un antefatto torbido e misterioso e si sviluppa nella lunga coda finale ambientata, alcuni mesi dopo, nella villa friulana dove si cerca di stabilire definitivamente l’identità dell’Ignota mediante una sorta di processo familiare non privo di colpi di scena e che ribadisce l’impossibilità di raggiungere una verità che valga per tutti.

Nella riduzione di Masolino d’Amico, sulla scia dell’omonimo film del 1932 con protagonista Greta Garbo e della versione inglese di Hugh Whitemore recitata con successo nel West End di Londra, il testo è ridotto all’essenziale pur senza perdere quella forza interna che lo rende degno del Pirandello più inquietante.
 
Biglietti al botteghino del Teatro Goldoni (tel. 071/7978044 e  393/2212749) 

Informazioni: AMAT, corso Mazzini 99, Ancona, tel. 071/2072439. Inizio spettacolo alle 21,15.

da Amat

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 18 febbraio, 2014 
alle ore 16:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!