Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Gli sbandieratori dell’Araba Fenice festeggiano il loro decennale

Araba FeniceSvelato il mistero dell’Araba Fenice! “Che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa!“. Invece ora lo sappiamo: l’Araba FeniceAccademia Picena di Alto Maneggio della Bandiera , Alfieri e Musici Storici -  si trova a Corinaldo, e come il mitico uccello di fuoco, da 10 anni vive e si muove in giro per il mondo, proponendo le sue parate con bandiere e tamburi ed i suoi spettacoli di piazza.



Proprio nell’anno del decennale, abbiamo scoperto che il mito dell’Araba Fenice è legato profondamente alla città di Corinaldo, in quanto è rappresentata a Palazzo Marcolini, in piazza de Il Tirreno, in un bellissimo affresco, a testimonianza della storia del “Municipium”, che lo ha visto risorgere piu’ volte dalle ceneri.
              
Dal 2004 al 2014, sono stati dieci anni di vita del gruppo, 10 anni di spettacoli, di trasferte, di collaborazioni, di allenamento, di scenografie, di impegno, di gruppo, di amicizia, di divertimento, di esibizioni, di premi, di spettacolarità, di professionalità, di crescita ma soprattutto 10 anni di Araba Fenice.

Ad oggi il nostro gruppo consta di circa 50 elementi tra sbandieratori, tamburi,  allievi della scuola di bandiera  ed istruttori. Ripercorrendo a memoria le tappe di questi 10 anni di attività si fatica a ricordare tutte le Nazioni ed i Paesi in cui ci siamo esibiti, sia con le parate storiche che con gli spettacoli di piazza, partoriti dalla mente creativa di Giovanni Nardoni, originario di Ascoli Piceno, regista, coreografo e Maestro di Bandiera. Abbiamo lasciato in ongi posto un pezzetto del nostro cuore, sperando di aver sempre portato in alto il nome di Corinaldo. 

Dallo 2013 la nostra famiglia si è allargata, con la presenza della ditta Pierantognetti Fuochi ed il mitico Serge, che con la sua inventiva e professionalità garantisce effetti mozzafiato.

In occasione del decennale della compagnia, sono state allestite varie manifestazioni. Tutte le infomazioni le potete trovare sul nostro sito www.sbandieratoriarabafenice.org.

da Sbandieratori Araba Fenice


Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 18 aprile, 2014 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!