Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Insediato nuovo Cda dell’ASA, società che gestisce la discarica di Corinaldo

insediamento nuovo Cda ASASi è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Asa, la società partecipata che gestisce la discarica di Corinaldo.



Aldo Balducci è stato formalmente nominato presidente del Cda e guiderà l’azienda pubblica per i prossimi tre anni, affiancato dal nuovo consigliere Anna Maria Pierangeli e da Roberto Nocerino, consigliere già presente nel vecchio Cda.
 
Ringrazio il Comune di Corinaldo e tutti i Comuni soci per la fiducia accordatami con la nomina ad un incarico così importante e delicato – ha sottolineato Balducci – ed un ringraziamento va a chi mi ha preceduto, a tutto il Consiglio di Amministrazione uscente, per il buon lavoro svolto fino ad oggi. Asa è una realtà che presenta tante potenzialità, capacità e competenze. Le certificazioni di qualità, ambiente e sicurezze ottenute negli anni ne sono un chiaro segnale e come obiettivo primario questo nuovo Consiglio di Amministrazione ambisce a mantenere ed incrementare queste competenze acquisite“.
 
Continuità e rinnovamento, Balducci ha infatti illustrato la filosofia che guiderà il nuovo Cda. “Il lavoro e l’impegno che vogliamo portare nei prossimi anni deve ruotare su dei cardini amministrativi individuati da tempo, sin dalla costituzione dell’azienda – ha spiegato – In primo luogo la conformità alle norme, che non rappresenta un mero obbligo per una società costituita da Comuni, bensì il connaturato modo di agire sia nelle scelte strategiche che nella gestione corrente”.

“In secondo luogo l’efficienza di gestione – ha continuato il presidente – Asa dovrà continuare a mantenere un equilibrio di bilancio, apportando comunque dei contributi positivi ai bilanci dei soci. Infine la trasparenza. La gestione dei rifiuti viene spesso percepita come un “affare” spesso poco trasparente. L’obiettivo che ci poniamo è di condividere con tutti i portatori di interesse, a partire dai cittadini, le scelte che Asa metterà in campo cercando di far percepire al più vasto pubblico possibile i livelli qualitativi raggiunti. Dobbiamo far capire le potenzialità che si hanno nel avere “in casa” una società che gestisce la parte più delicata del ciclo di trattamento dei rifiuti e su cui si può esercitare un potere di indirizzo e controllo“.
 
Per raggiungere questi il presidente Balducci ha già annunciato una serie di analisi e riflessioni sulla possibilità di rivedere lo statuto dell’azienda, introducendo nuovi strumenti e pratiche quali il bilancio di previsione, la rendicontazione ai soci, un maggior potere di controllo ai soci, una maggior potere all’assemblea nelle scelte significative, il coinvolgimento dei soci, anche di minoranza, con un maggior potere di iniziativa e il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse.
 
Un grazie sincero per la fiducia che mi è stata data – ha continuato il nuovo consigliere Anna Maria PierangeliSono felice di poter mettere a disposizione la mia esperienza, il mio impegno e la mia professionalità per questa realtà“.
 
Soddisfatto anche il sindaco Matteo Principi. “Il maggior coinvolgimento di tutti i protagonisti di Asa nella scelte strategiche dell’azienda è certamente la strada giusta – ha sottolineato il primo cittadino – Dai soci, ai cittadini. Sarebbe un bel traguardo se questo Cda riuscisse a coinvolgere di più i cittadini su questa realtà. Ringrazio nuovamente il presidente uscente Emilio Pierantognetti e il consigliere Bernardo Biagini per il lavoro svolto e auguro buon lavoro al nuovo Cda“.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 22 luglio, 2014 
alle ore 16:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!