Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il “4tet” di Massimo Morganti apre il 16^ Corinaldo Jazz

Massimo Morganti 4tetAd un grande musicista marchigiano, il compito di aprire questa sera la sedicesima edizione del Corinaldo Jazz Festival. Sul palco, allestito nella suggestiva scalinata La Piaggia, salirà infatti il Massimo Morganti 4tet.



Noto soprattutto per la sua Colours Jazz Orchestra che ha fondato nel 2002, il trombonista, compositore e direttore è questa volta alle prese con un più asciutto quartetto, in equilibrio tra elementi di avanguardia e interpretazione tradizionale. Il suono dell’ ensemble si fonda sul trombone collegato ad effetti elettronici che segue la chitarra melodica e aspra, a tratti visionaria e spigolosa, di Angelo Lazzeri.

Suoni lievemente acidi, sempre ben scelti e caratterizzati a cui si aggiunge la ritmica tradizionale ed energica di Gabriele Pesaresi e Stefano Paolini. Questa combinazione particolare riesce ad interpretare bene la pericolosa terra di mezzo tra avanguardia e tradizione.

Il Massimo Morganti Quartet svela una chiave di lettura interessante, diversa, che si anima degli scambi tra trombone e chitarra e di una ritmica che rilancia in tutte le direzioni con forza ed intelligenza le scelte dei solisti. L’elemento di base che contraddistingue la sua musica è il cambiamento, la trasformazione, il continuo rinnovamento di soluzioni timbriche, formali e ritmiche. L’ingresso al concerto è libero.

Il festival proseguirà mercoledì 6 agosto con il trio Marsico-Santini-Zirilli che presenterà il loro recente progetto “Let it Beatles”. Per l’occasione il trio ospiterà un musicista d’eccezione: il chitarrista storico di Brian Auger, Jim Mullen. Il concerto verrà aperto a partire dalle ore 20:30 dalla giovanissima formazione mitteleuropea The Ropesh.

Per martedì 5 agosto invece, è previsto un appuntamento particolare e di certo divertente. Alle ore 21.00 nel Chiostro degli Agostiniani si terrà un seminario su “la fotografia musicale”. Il protagonista sarà il fotografo/musicista Piero Principi, vincitore del premio internazionale “Orvieto fotografia” con il libro “Obiettivo in ascolto”. Un evento particolare e da non perdere.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. A seguire ci sarà una mostra multimediale accompagnata dalla musica di Riccardo Burattini (pianoforte), Giordano Pietroni (contrabbasso) e Piero Principi (batteria).

Per ulteriori informazioni consultate il sito internet www.corinaldojazz.com ove sarà anche possibile iscriversi al gruppo Facebook della rassegna.
Info: 071 67782 int. 236 (Uff. Turistico); 329 4295102
Email: roundjazz@gmail.com.

da Associazione culturale Round Jazz

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 31 luglio, 2014 
alle ore 12:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!