Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al via l’affidamento dei lavori dell’impianto di compostaggio di Corinaldo

1.015 Letture
commenti

CorinaldoProsegue senza sosta l’iter progettuale per la riconversione dell’impianto di trattamento della frazione umida, situato a Corinaldo, in adiacenza alla discarica in località San Vincenzo.



L’amministrazione Comunale e in primo luogo il sindaco Matteo Principi continuano nel lavoro di monitoraggio, partecipazione e coinvolgimento costante degli organi sovraordinati, affinché i lavori per la conversione dell’impianto prendano il via nel più breve tempo possibile.

Grazie all’impegno della Regione Marche che ha consentito l’utilizzo dei fondi per la copertura finanziaria dell’intervento, si concretizza in via definitiva la possibilità di conversione dell’impianto attualmente mal funzionante. La Regione con la delibera 844 del 12 luglio scorso ha infatti ratificato ciò che l’ATA, l’assemblea territoriale d’ambito, aveva già deciso il 22 gennaio scorso.

Una conferma della decisione presa, sostenuta da ragioni logiche quali il minor tempo di realizzazione dell’intervento, l’autosufficienza territoriale di trattamento della frazione indifferenziata mediante anche l’utilizzo di un impianto esistente comunque da rendere più efficiente

Un passo in avanti importante che avvicina Corinaldo e i corinaldesi alla risoluzione di un problema che dura da anni – spiega il primo cittadino Matteo PrincipiCon l’intervento di riconversione dell’impianto di trattamento della frazione umida in impianto per la frazione secca, infatti, scompariranno gli inconvenienti attualmente presenti nel territorio, causati dal trattamento della frazione organica. Si è lavorato in questi mesi facendo sinergie tra i vari enti preposti e le amministrazioni pubbliche coinvolte, dimostrando pertanto che attraverso un’azione concreta ed integrata degli stessi, ancora una volta si possono raggiungere importanti obbiettivi, salvaguardando comunque l’interesse pubblico degli investimenti stessi“.

Da adesso in poi l’ATA e i soggetti indicati per espletare le operazioni di gara potranno agire, in modo celere al fine di affidare l’esecuzioni dei lavori stessi entro il corrente anno. Sarà comunque cura dell’amministrazione Comunale, monitorare sui tempi e sulle modalità di realizzazione dell’impianto, al fine di garantire la massima efficienza ed efficacia dello stesso.

Il sindaco – conclude Principisi impegnerà comunque a garantire la massima informazione alla cittadinanza in merito alle scelte che verranno adottate per il tipo di impiantistica e anche in merito ai tempi sulle esecuzione dell’impianto“.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 8 agosto, 2014 
alle ore 14:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!