Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“La Maddalena ai piedi della croce” del Ridolfi vola in Argentina

"La Maddalena ai piedi della croce" del RidolfiLe bellezze artistiche di Corinaldo continuano a sprigionare un fascino senza tempo e raggiungono persino luoghi situati dall’altra parte del mondo, per utilizzare un eufemismo. A riprova di ciò interviene una precisa contingenza: “La Maddalena ai piedi della croce“, incantevole dipinto dell’artista corinaldese Claudio Ridolfi, è “espatriato” addirittura alla volta dell’Argentina.



Per essere precisi, il quadro verrà esposto in occasione della mostra denominata “Meraviglie delle Marche“, che avrà luogo a Buenos Aires da giovedì 18 settembre a domenica 30 novembre. Il rientro nella nostra regione è previsto in occasione del periodo natalizio.

La cultura – sostiene al riguardo all’assessore alla Cultura Giorgia Fabrinon appartiene ad un individuo o ad una singola comunità ma all’intero genere umano. Abbiamo il dovere di condividere le emozioni e tutto ciò che comunicano le nostre opere d’arte. La bellezza è uno dei linguaggi universali, punto di unione tra i popoli perché per dialogare tramite l’Arte non serve parlare la stessa lingua ma, semplicemente, lasciarsi conquistare“.

Proprio per simili motivazioni l’opera del Ridolfi sarà esposta per alcuni mesi in Argentina. Del resto non è la prima volta che la tela, realizzata dall’artista corinaldese durante la prima metà del XVII secolo e normalmente “custodita” nella chiesa di Santa Maria in Portuno, situata in località Madonna del Piano, abbandona temporaneamente il suo luogo di origine. Da giugno 2013 a gennaio 2014, ad esempio, è stata esposta ad Osimo in occasione della mostra “Da Rubens a Maratta“.

Sempre durante quella circostanza, il dipinto fu molto apprezzato da Vittorio Sgarbi, presidente del Comitato di Studio e autore del catalogo.

dalComune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 29 agosto, 2014 
alle ore 16:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!