Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Emergenze territoriali, costituita a Corinaldo l’unità di coordinamento

CorinaldoHa preso il via ufficialmente il progetto di monitoraggio e prevenzione delle problematiche legate a dissesti idrogeologici sul territorio agricolo corinaldese voluto dall’Amministrazione.



In seguito alla delibera Consiliare dello scorso 12 agosto con cui l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Università Politecnica delle Marche e nello specifico con il Centro Ricerca e Servizio sul Paesaggio, da alcuni giorni il progetto ha ufficialmente mosso i primi passi.

Il sindaco Matteo Principi ha infatti incontrato la scorsa settimana le associazioni sindacali agricole Cia, Coldiretti e Copagri, illustrando nei dettagli il nuovo percorso volto allo studio del territorio agricolo a rischio e alla costituzione di un’unità di coordinamento e monitoraggio delle emergenze territoriali. Un incontro dove le associazioni hanno accolto molto favorevolmente il percorso intrapreso dell’Amministrazione ed hanno sottolineato la disponibilità degli associati a collaborare al raggiungimento di risultati concreti per tutti.

Dalle parole ai fatti. Il Comune ha già attivato uno sportello di ascolto e confronto attraverso cui tutti i proprietari e gli affittuari di terreni agricoli potranno rivolgersi per segnalare ed affrontare tutte quelle problematiche connesse ad eventi franosi o a rischi idrogeologici sul territorio.

Lo sportello di ascolto è aperto tutti i mercoledì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’ufficio tecnico del Comune. Ad accogliere tutte le richieste e segnalazioni sarà un tecnico del Cirp dell’Università di Ancona.

Il primo passo dunque verso la reale risoluzione di problematiche annose e la costituzione di un’unità operativa per la prevenzione.

Il sindaco Principi ha già scritto una lettera a tutti gli imprenditori agricoli del territorio, invitandoli a partecipare a questo processo di miglioramento e di prevenzione delle aree agricole.

L’Amministrazione crede fortemente in questo percorso – spiega il primo cittadino -, solo attraverso un’azione congiunta da parte di tutti i soggetti deputati ad una corretta gestione del territorio, sia pubblici che privati, si può attuare una vera e propria politica di “prevenzione”, che possa intervenire in modo efficace sulla conservazione del paesaggio, inteso come bene comune con valore turistico e culturale, con riflessi anche positivi in termini di riduzione della spesa pubblica e privata necessaria a ripristinare i danni causati da eventi atmosferici anomali“.

Poiché l’efficacia di tale iniziativa è sicuramente legate all’impegno, che i cittadini direttamente interessati, vorranno mettere a disposizione – continua Principi -, invitiamo tutti i cittadini, con particolare riferimento alle imprese agricole e ai proprietari di terreni agricoli, alla massima partecipazione, recandosi presso l’ufficio tecnico comunale, nei giorni e negli orari indicati“.


dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 2 ottobre, 2014 
alle ore 12:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!