Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro a San Vincenzo per il futuro della discarica

incontro discarica di San VincenzoIl sindaco Matteo Principi, assieme a tutta la Giunta Comunale, al presidente Asa Aldo Balducci e ai vertici del Cir33, ha incontrato venerdì 10 ottobre presso la sala riunioni dell’Asa, i residenti della frazione corinaldese San Vincenzo.



Un incontro specifico e fortemente voluto dal primo cittadino di Corinaldo attraverso cui l’Amministrazione, insieme ad Asa e Cir, ha illustrato ai cittadini maggiormente interessanti dalla presenza della discarica, l’evoluzione futura dell’impianto di smaltimento dei rifiuti. Presenti inoltre il direttore tecnico della discarica, il geologo Lorenzo Magi Galluzzi, il geometra comunale Massimo Manna, l’ingegner Daniele Bartolacci e il direttore Raffaello Tomassetti del Cir33.

Affianco al sindaco erano inoltre presenti l’assessore ai Lavori Pubblici, Vinicio Franceschetti, e l’assessore al bilancio Rosanna Porfiri.

Il confronto si è concentrato in particolar modo su due aspetti fondamentali, il percorso di esaurimento dell’attuale discarica corinaldese e il conseguente ampliamenti e la conversione dell’attuale impianto di trattamento dei rifiuti organici del Consorzio Intercomunale in impianto per il trattamento della frazione secca.

Il sindaco Principi ha rassicurato i cittadini sul percorso virtuoso che l’Ata sta portando avanti per riconvertire l’attuale impianto per il trattamento della frazione umida che emana cattivi odori in una struttura funzionante per il trattamento della frazione secca, un intervento che eliminerà definitivamente il problema.

Allo stesso tempo i cittadini hanno sollecitato l’Amministrazione sulle tempistiche di conversione dell’impianto e sul problema della viabilità della frazione, sollecitata dal passaggio dei camion carichi di rifiuti.

Informare i cittadini sul lavoro che stiamo facendo è di primaria importanza – sottolinea il sindaco -, un passaggio fondamentale nel coinvolgimento e nella partecipazione dei corinaldesi. Ecco perché, insieme al presidente Asa, Balducci, stiamo pensando di organizzare proprio per tutti gli abitanti di San Vincenzo una trasferta in un impianto di trattamento della frazione secca molto simile a quello che nascerà a Corinaldo nei prossimi mesi. Ma non solo, sempre nei prossimi mesi allargheremo questo discorso a tutta la cittadinanza con un incontro pubblico sul tema“.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 17 ottobre, 2014 
alle ore 16:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!