Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo festeggia il 4 novembre. Ecco il programma

CorinaldoE’ tutto pronto a Corinaldo per le celebrazioni del 4 novembre, 96esimo anniversario dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.



Dopo 41 mesi di duro e sanguinoso conflitto – ricorda il sindaco Matteo Principi nel suo messaggio rivolto ai cittadini – le forze dell’Impero Austro–Ungarico si videro costrette ad abbandonare il suolo italiano. Proprio per tale motivazione, l’Amministrazione comunale, La Dirigenza delle Scuole locali, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma intendono mettere in evidenza il valore storico del 4 novembre“.

A dire la verità, considerata l’importanza che tale data si porta in dote, si è pensato bene di suddividere le celebrazioni in due distinte occasioni. La prima avrà luogo proprio martedì 4 novembre, quando la cerimonia assumerà un valore storico–culturale, con la presenza dei ragazzi delle scuole di Corinaldo.

Il programma prevede il raduno alla scuola media “Guido degli Sforza” alle 9.30; alle 9.40, quindi, il programma prevede il Corteo con deposizione di fiori da parte dei ragazzi al Monumento ai Caduti e al Sacrario Cittadino mentre, alle 10, spazio a “Parole e Musica”: un momento in cui i ragazzi della scuola media reciteranno il ruolo di protagonisti, con interventi e letture a tema e che, almeno per la giornata, concluderà le celebrazioni.

Che riprenderanno domenica 9 novembre, quando la cerimonia assumerà una valenza prettamente spirituale–religiosa, per tributare il giusto riconoscimento e onore ai caduti e ai dispersi di tutte le guerre. Il programma: a partire dalle 10.30 avrà luogo il Raduno al Palazzo Municipale. Immediatamente dopo, alle 10.45 circa, è previsto il Corteo con deposizione di corone e mazzi di fiori da parte dei ragazzi al Sacrario Cittadino e al Monumento ai Caduti.

Alle 11.15, quindi, don Giuseppe Bartera celebrerà la Santa Messa alla Collegiata di San Francesco, in suffragio dei caduti e dispersi di tutte le guerre. A corollario delle iniziative presterà servizio pure il Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”, diretto dal Maestro Giovanni Frulla.

Le associazioni combattentistiche e d’arma, le associazioni cittadine e la cittadinanza tutta sono invitate a intervenire. Si prega di esporre il Tricolore, quale sacro simbolo della Patria e reale onore ai caduti.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 3 novembre, 2014 
alle ore 14:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!