Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative a Corinaldo

Violenza sulle donneIn occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, che ricorre annualmente ogni 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Corinaldo e in particolar modo l’assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di iniziative volte a stimolare dibattito e a sensibilizzare la cittadinanza su un tema tanto importante quanto attuale.



Una rassegna d’incontri, che avrà inizio già questo lunedì e che coinvolgeranno diversi gruppi di persone: dagli studenti ai cittadini fino ai dipendenti comunali.

Appuntamento clou della rassegna è in programma per mercoledì 26 novembre, con un incontro dal titolo “In rete contro la violenza”. Un momento di confronto rivolto a tutti quei soggetti, istituzionali, pubblici e del privato sociale, che, nel loro ruolo, si relazionano con donne vittime di violenza. L’idea, già lanciata lo scorso anno dall’assessorato alle pari opportunità del Comune di Senigallia, è quella di creare una rete territoriale, che coinvolga tutti i Comuni della zona Misa-Nevola per dare una risposta comune per contrastare la violenza di genere.

Il dibattito e confronto avrà inizio alle 15.30, nella sala “A.Ciani” del Municipio e con un programma ricco di spunti.

Ad aprire il dibattito saranno i saluti del sindaco Matteo Principi a cui seguiranno tre relatori, introdotti e coordinati dall’assessore Giorgia Fabri che, per l’occasione, ricoprirà anche il ruolo di moderatrice.

La prima persona che interverrà sarà la dott.ssa Simona Cardinaletti, referente della Cooperativa “La Gemma” e che relazionerà su “La violenza di genere” e il progetto “Cooperazione”.

Successivamente i riflettori si sposteranno sull’avvocata Myriam Fugaro, presidente del Centro Antiviolenza “Donne e Giustizia”, che dibatterà sul tema “L’esperienza del territorio di Ancona”.
Infine, la dott.ssa Valeria Benigni, appartenente alla direzione medica del Presidio Ospedaliero Regione Marche Area Vasta 2 – Senigallia, concluderà il trittico di interventi con “L’esperienza dell’A.S.U.R. Marche Area Vasta 2 – Senigallia.

Parallelamente all’incontro di mercoledì 26, avranno inoltre luogo altri appuntamenti sempre incentrati sul tema della violenza sulle donne. Si parte già questo lunedì, 24 novembre, alla scuola media “G. degli Sforza” dove si svolgerà un incontro in cui Myriam Fugaro, presidente dell’associazione “Donne e giustizia”, e Orietta Savelli, psicologa dell’associazione “Dalla parte delle donne”, coinvolgeranno gli studenti delle classi terze in due laboratori.

Il tema principale su cui verteranno i laboratori coinciderà naturalmente con la violenza contro le donne, prendendo spunto dal concetto dell’identità di genere.

Martedì 2 dicembre
invece, dalle 18 alle 19, i riflettori saranno puntati sul “Corilab”, dove sempre Fugaro e Savelli presenzieranno un laboratorio, dedicato a ragazzi e ragazze e ai loro genitori, incentrato sugli stereotipi di genere e sull’immagine della donna proposto dalle riviste. Prevista la concomitante partecipazione di genitori e figli al fine di valutare alcune immagini inerenti alla violenza sulle donne e confrontarsi su un simile, delicato argomento.

Giovedì 11 dicembre, infine, sarà dedicato ad un corso di formazione sulle dinamiche della violenza rivolto ai dipendenti comunali e alle forze dell’ordine, i vigili, gli insegnanti, i medici  e così via. In particolare, il corso è volto a offrire alcuni strumenti al fine di riconoscere la violenza e, anche, offrire il giusto supporto alle vittime.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 23 novembre, 2014 
alle ore 13:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!