Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il regalo di Natale a Corinaldo del professor Bojani

mostra ceramiche Bojani - CorinaldoUn vero e proprio “regalo di Natale” per Corinaldo e la sua comunità. Lunedì 8 dicembre verrà inaugurata l’esclusiva mostra di opere collezionate dal professor Gian Carlo Bojani, un’importante occasione dove entrare in contatto con l’arte della ceramica e non solo.



Venuto a mancare nel 2013, uno dei desideri del professor Bojani era proprio quello di lasciare ai posteri i frutti del suo lavoro: tante opere che il professore aveva accumulato nel corso della sua esistenza: libri e lavori, di cui è stato uno dei massimi collezionisti a livello nazionale e internazionale; e, in particolare, le sue amate ceramiche.

Proprio queste ultime saranno le protagoniste di una esposizione a Corinaldo, denominata “Raccolta Bojani Corinaldo”. L’inaugurazione avrà luogo lunedì 8 dicembre a partire dalle ore 10.30 a Palazzo Brunori, via del Corso 45. Le ceramiche in esposizione fanno parte della sterminata collezione di Bojani, che, alla sua morte, ha voluto lasciare, a titolo di legato, la sua biblioteca vastissima (ben 18mila volumi) alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (Fano è stata la sua città natale).
Inoltre, ha lasciato, sempre sotto lo stesso titolo, 500 ceramiche di uso italiano alla Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone, dove vissero i suoi familiari. E a Corinaldo, infine, dove si è ritirato negli ultimi 30 anni di vita, ha voluto lasciare la significativa raccolta di oltre 200 ceramiche d’arte contemporanea.

Al fine di allestire una mostra permanente e permettere di organizzare future residenze creative per giovani artisti. Un modo decisamente unico per testimoniare il proprio affetto a Corinaldo da parte di una personalità senz’altro unica in un simile settore.

Grazie professor Bojani – ha sottolineato il primo cittadino corinaldese, Matteo Principi –. Il dono che ha voluto fare a Corinaldo riesce ad irradiare il nostro borgo di uno splendore autentico e raffinato. Una raccolta di opere che, certo, va ad aggiungersi all’ingente patrimonio di beni culturali che Corinaldo può vantare in termini di storia, arte, fede, tradizione e cultura“.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 5 dicembre, 2014 
alle ore 13:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!