Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Osservatorio rurale”: a Corinaldo il 4 marzo un primo bilancio del monitoraggio

Osservatorio rurale: volantino incontro 4 marzoContinua con successo il progetto “Osservatorio Rurale”, il percorso di studio, monitoraggio ed interventi strategici per la preservazione del territorio corinaldese e la prevenzione delle criticità idrogeologiche in aree agricole e non solo.


L’innovativa collaborazione fra Comune di Corinaldo e Università Politecnica delle Marche, che ha portato alla creazione di un “osservatorio partecipato delle emergenze territoriali in aree agricole” mostra già i primi risultati.

Il prossimo 4 marzo infatti verranno presentati in assemblea pubblica i risultati dell’attività di monitoraggio e verrà organizzato il primo tavolo tecnico partecipato.

Un’occasione importante che pone un altro tassello nel percorso, a tratti pioneristico, che Comune di Corinaldo e Università Politecnica delle Marche, in particolar modo il Centro di Ricerca e Servizio sul Paesaggio CIRP, hanno intrapreso già dal 2013 e che oggi, oltre ad esser preso come modello da molte altre realtà locali, rappresenta una risposta concreta alle tante emergenze idrogeologiche del territorio.

All’incontro del prossimo 4 marzo, ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Corinaldo, parteciperanno il sindaco Matteo Principi, il professor Andrea Galli, direttore del CIRP insieme agli agronomi Valentina Piselli e Simone Tiberi che illustreranno le attività dell’osservatorio e le principali criticità.

Alle 21.30 si aprirà invece il tavolo tecnico partecipato di approfondimento con il geologo Fabrizio Mantoni, il geometra Massimo Manna, la dottoressa Valentina Piselli e l’agronomo Samuele Mencaroni.

Un appuntamento da non perdere, un ulteriore passo in avanti verso una consapevolezza reale delle problematiche territoriali delle nostre vallate, con l’obiettivo di interventi strategici preventivi. 


dal
Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 26 febbraio, 2015 
alle ore 18:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!