Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Prelevano reperti archeologici a Castelleone di Suasa, denunciata una coppia

2.150 Letture
commenti

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno denunciato in stato di libertà una coppia, composta da un quarantatreenne e da una trentottenne, entrambi residenti ad Ancona, per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato e ricettazione.
I fatti sono stati accertati a Castelleone di Suasa.


Una pattuglia della Stazione di Ostra Vetere, a seguito di una segnalazione anonima giunta al 112, rintracciava e bloccava la coppia lungo la S.P. 12 “Corinaldese”, precisamente all’altezza del km 19, in località Pian Volpello, nelle vicinanze del “Parco Archeologico Città Romana di Suasa”: da qui la coppia si era allontanata a bordo di una Fiat 500, dopo aver prelevato dal sito archeologico di età romana 9 mattonelle in terracotta denominate “esagonette”, di cui 8 larghe 12 cm e una larga cm 7,5.

Reperti archeologici ritrovati a Castelleone di Suasa dai CarabinieriNella circostanza, l’immediata ispezione del veicolo, consentiva inoltre di rinvenire una scatola contenente vasellame “miniaturistico” – la cui provenienza è in corso di accertamento – costituito da 3 piccole hydriae e 2 vasetti in terracotta. Anche tali reperti risalirebbero all’età romana.

I due denunciati hanno riferito di averli ricevuti da un amico di cui, tuttavia, non hanno dichiarato le generalità.

La refurtiva recuperata è stata sottoposta a sequestro per le successive indagini che disporrà la Procura della Repubblica di Ancona.

di Andrea Pongetti

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 27 aprile, 2015 
alle ore 14:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!