Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone, Paese Verde replica al sindaco: “da noi massima responsabilità”

Castelleone di SuasaCome consiglieri comunali del gruppo “Lista Civica Paese Verde” intendiamo replicare alle dichiarazioni del Sindaco Manfredi pubblicate alcuni giorni fa su questo quotidiano locale, Valmisa.com.



Il sindaco ritiene che siamo rimasti scottati dalla sconfitta elettorale. Certo una sconfitta non fa mai piacere e questo il Sindaco lo dovrebbe sapere in quanto anche lui ha vissuto in passato una simile esperienza, ma per quanto ci riguarda diciamo, come già dichiarato tante volte, che abbiamo accettato la sconfitta con molta serenità tanto è vero che continuiamo a vivere la nostra esistenza in mezzo alla gente in modo tranquillo come abbiamo sempre fatto in passato, senza doverci vergognare di nulla e cercando di agire sempre per il bene della comunità, con la consapevolezza comunque di rappresentare una parte cospicua dei cittadini castelleonesi. Altri e non certamente noi scomparivano dalla circolazione dopo brucianti sconfitte.

Non entriamo nel merito dei giudizi sull’operato dell’Amministrazione comunale dal suo insediamento, in quanto dedicheremo appositi momenti di valutazione. Certo è che non c’è da esaltarsi troppo, basta fare un giro per il Paese per rendersi conto che non è più pulito di prima, capita di vedere cestini colmi di rifiuti, oppure andare a vedere il centro storico e le mura castellane della Rocca coperti di erbacce e incuria, così come per il parco pubblico Campo Boario o quello di via Giovanni XXIII e il Boschetto. Per non parlare delle strade comunali, soprattutto quelle di campagna.

Comprendiamo benissimo le difficoltà dei comuni dovute a carenze economiche e mancanza di personale e sappiamo che non è facile agire, però rinnoviamo di nuovo l’invito al Sindaco di evitare di rivolgersi a noi consiglieri di minoranza in modo irridente e provocatorio nelle sue dichiarazioni, come già accaduto in altre circostanze, in quanto simili affermazioni non ci toccano e non scalfiscono certo la nostra serenità. Il Sindaco ha detto che dalla minoranza non arrivano proposte, questo secondo noi non è vero e spieghiamo il perché.

Il Museo A.Casagrande a Castelleone di SuasaUno dei primi interventi dell’Amministrazione comunale è stato il restauro del portone principale del museo Archeologico “Alvaro Casagrande”, che abbiamo subito contestato con la pubblicazione di una relazione fatta da Giuliano Sebastianelli, maestro artigiano riconosciuto che può vantare una conoscenza in materia di restauro di opere in legno e non solo, il quale evidenziava il fatto che il lavoro non era stato eseguito a regola d’arte, suggerendo il metodo migliore per ottemperare a quello che lui aveva definito un vero e proprio danno. Subito dopo il portone è stato rimosso e successivamente, dopo l’intervento della Soprintendenza ai beni monumentali e dopo che il Sindaco si è avvalso della consulenza dello stesso Giuliano Sebastianelli, è stato correttamente restaurato e rimesso al suo posto.

Appena ci siamo insediati nel consiglio comunale, abbiamo rivolto al Sindaco un interrogazione sull’area archeologica di Suasa, dopo il crollo della tettoia della Domus dovuto alle eccezionali nevicate del febbraio 2012. Questa interrogazione è stata trasformata dallo stesso Sindaco in un vero e proprio ordine del giorno in cui tutti i consiglieri comunali hanno avuto la possibilità di discutere ed esprimere le proprie idee in merito. Il parco archeologico romano a Castelleone di SuasaIn quella circostanza dicevamo che era opportuno evitare contenziosi legali di qualsiasi natura e cercare il più possibile la via della mediazione e del confronto con i soggetti coinvolti, per rendere fruibili il prima possibile le strutture archeologiche chiuse purtroppo a causa di quel dannoso evento ed evitare che tutto rimanesse inagibile per i prossimi anni. Un dialogo utile e costruttivo e proprio per questo il Sindaco in un recente consiglio comunale, ha comunicato che anche grazie a questo percorso da noi suggerito, sarà possibile riaprire la Meravigliosa Domus dei Coiedii entro l’estate.

In sede di approvazione del bilancio di previsione 2014 l’Amministrazione comunale ha aumentato la pressione fiscale ai cittadini portando l’aliquota IMU dal 7,6 all’8,6 per mille sulle seconde abitazioni, sui terreni edificabili e sugli edifici delle attività economiche, produttive e commerciali, e ha applicato la TASI al massimo consentito dalla legge, noi abbiamo proposto di rivedere simili aumenti poiché dannosi per le famiglie e per l’economia del Paese, già duramente provate dalla crisi economica. In quella occasione abbiamo votato a favore del programma pluriennale delle opere pubbliche, che altro non era che il piano della precedente Amministrazione comunale, perché lo abbiamo ritenuto utile per gli interessi della collettività. Abbiamo sostenuto il passaggio di diverse funzioni e servizi (che il comune da solo non sarebbe riuscito ad esercitare) all’Unione dei comuni Misa-Nevola, perché siamo convinti che il rafforzamento dei rapporti fra più comuni, contribuisca a favorire sevizi migliori. ai cittadini con costi contenuti.

Recentemente il comune ha ridotto dal 40% al 30% la quota di partecipazione sul progetto di ampliamento della discarica di Corinaldo, noi abbiamo contestato questa scelta e abbiamo chiesto di rivederla poiché riteniamo che in questo modo, i proventi economici derivanti dall’attività della discarica, vadano principalmente a Corinaldo, mentre a nostro parere, ai cittadini Castelleonesi rimangono le briciole.

Lista Civica Paese VerdeDa quando questa amministrazione si è insediata sono stati convocati e realizzati 10 consigli comunali con 60 punti all’ordine del giorno, ebbene il nostro gruppo consigliare ha votato a favore per 28 volte e per 5 volte si è astenuto; tra i punti approvati in forma unitaria ci sono il nuovo regolamento comunale di polizia rurale e la recente modifica al regolamento edilizio comunale. Considerando le 10 comunicazioni del Sindaco (quindi non votabili) il nostro gruppo consigliare ha votato a favore per più del 50% delle proposte della maggioranza: questo dato è in forte controtendenza con le amministrazioni passate e sicuramente le approvazioni palesi dei punti sono sicuramente in proporzioni maggiori rispetto a quelle degli ultimi 20 anni; cosa che stà a dimostrare che le decisioni vanno prese per il bene della comunità a prescindere da chi le propone. Queste sono state le proposte serie e costruttive che fino ad oggi abbiamo portato avanti con il nostro impegno, inoltre il ruolo di minoranza che svolgiamo è di massima responsabilità, come detto fin dal primo insediamento abbiamo approvato e condiviso le iniziative utili per i cittadini e per accertare questo basta rileggersi gli atti.

Spesso ci chiediamo: ma il Sindaco e sua la maggioranza attuale a ruoli invertiti avrebbero fatto la stessa cosa?

dal gruppo consiliareLista Civica Paese Verde

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 14 maggio, 2015 
alle ore 12:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!