Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Da Corinaldo alla Calabria su una Vespa

È il “Tuttntenavolta Tur”, una viaggio da “Matti di Corinaldo”
Tuttntenavolta TurUn viaggio “sconsiderato” lungo quasi 900 chilometri, una vespa degli anni ’60 e due corinaldesi in sella pronti a rivivere tempi e sentimenti di un’altra epoca. Si chiama “Tuttntenavolta Tur” ed è un’iniziativa firmata Ernesto Manoni e Andrea Sebastianelli (Ans) che li vedrà avventurarsi lungo lo stivale dalle Marche alla Calabria, da Corinaldo a Squillace.




Otto giorni di viaggio, sei tappe in sei comuni diversi, un portapacchi con l’indispensabile per il viaggio e tanta voglia di partire. Sono questi gli ingredienti che hanno spinto i due ragazzi ad avventurarsi in questa impresa d’altri tempi, a bordo di una Vespa VBB1T del 1961 messa a nuovo e tirata a lucido.

Un’iniziativa che va oltre la già importante esperienza del viaggio e che abbraccia i valori della condivisione, del senso di appartenenza e dei profondi rapporti fra le persone. L’intero viaggio infatti, a partire dal recupero del mezzo, è stato finanziato grazie all’aiuto e al contributo di singole persone, associazioni e aziende del territorio. Tutti uniti da una voglia di contribuire ad un’avventura, una forma di partecipazione al viaggio.

I due avventurieri hanno volontariamente deciso di non utilizzare strade a pedaggio e di alloggiare solo se ospitati. Scelte che sottolineano ancora la natura dell’iniziativa, non legata esclusivamente all’idea di viaggiare, ma che ricerca un’esperienza alla scoperta dei valori della socialità e dello stare insieme.

Un viaggio che di per sé rappresenta qualcosa di “anacronistico”, che abbraccia i tempi e modi di spostarsi tipici degli anni ’50 e ’60, senza la comodità delle autostrade o di mezzi veloci, ma con la bellezza di un percorso a tappe, che offre il tempo per riscoprire luoghi che si attraversano e di conoscere le persone che si incontrano. In qualche modo un’avventura da “Matti di Corinaldo”, un viaggio per viaggiare e non solo come vacanza. Il “Tuttntenavolta Tur” infatti abbraccia i principi e le pratiche del  Turismo Lento e ne promuove i valori.

Una “missione” che avrà anche un valore in qualche modo istituzionale. Il “ Tur” infatti farà tappa in 3 Comuni che, come Corinaldo, fanno parte del club “I Borghi più belli d’Italia”. Ernesto e Andrea faranno visita a Rocca San Giovanni, in Abruzzo, Pietrapertosa, in Basilicata e Santa Severina in Calabria ed incontreranno i rappresentanti cittadini portando i saluti del primo cittadino di Corinaldo e un dono dal Comune.

La partenza del “Tuttntenavolta Tur” è fissata per il prossimo 8 agosto, ma giovedì 6 si farà una festa alla “Grotta del ‘500” proprio per salutare Ernesto e Andrea durante la quale verranno raccolti altri fondi per l’iniziativa. Tutta l’avventura infine verrà raccontata e potrà essere seguita attraverso i social network. E’ stata infatti creata una pagina Facebook (www.facebook.com/tuttntenavolta) dove poter seguire gli sviluppi del viaggio, le tappe, i racconti, le sensazioni, gli intoppi.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 24 luglio, 2015 
alle ore 11:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!