Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Rappresentazione de “I Monologhi di Antigone” a Castelleone di Suasa

I Monologhi di Antigone a Castelleone di SuasaAntigone, giovane protagonista della tragedia di Sofocle, sfida gli ordini del re Creonte seppellendo degnamente suo fratello Polinice, traditore della patria.



Sorpresa dalle guardie, viene portata alla presenza del re, dinanzi al quale rivendica con fierezza la legittimità del suo gesto: ella ha sì violato l’editto del sovrano, ma ha inteso obbedire alle leggi degli dei: leggi “non scritte, inalterabili, fisse, che non da ieri, non da oggi esistono, ma permangono eterne” e perciò di gran lunga superiori alle leggi dei mortali.

Creonte, adirato ma incapace di replicare alle argomentazioni della fanciulla, ordina che fosse murata viva in una grotta fuori città.

Il coraggio di Antigone e dei suoi monologhi, hanno portato Nelusco Mantovani, romano, naturalizzato castelleonese, amante della poesia e prosa, a reinterpretare la tragedia in una “Azione Drammatica”, come lui stesso l’ha definita.

Lo spettacolo verrà interpretato da attori locali, Donatella Fratini, Ruggero Olivieri e Giovanni Magagnini.

L’Amministrazione Comunale ha accolto l’idea di Nelusco Mantovani, organizzando per domenica 27 settembre alle ore 21,00 presso l’ex Bocciodromo Comunale lo spettacolo con ingresso gratuito.

Si invitano, pertanto, a partecipare tutti coloro che desiderano trascorrere una serata dedicata alla citata rappresentazione.

dal Comune di Castelleone di Suasa
www.castelleone.disuasa.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 25 settembre, 2015 
alle ore 23:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!