Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Palazzo Compiano di Castelleone di Suasa, possibili donazioni per restauro

Palazzo CompianoIl sito dell’ArtBonus del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, consente, a chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano, la detrazione delle imposte fino al 65% dell’importo donato, come disposto dall’art. 1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i..


Anche il Comune di Castelleone di Suasa è presente sul sito dell’Art Bonus in qualità di beneficiario per la sistemazione di una parte del Palazzo Compiano-Della Rovere, avendo già ottenuto un contributo dalla Banca di Credito Coopertaivo di Corinaldo pari ad € 30.000,00, ed altri fondi speriamo arrivino.

I locali oggetto dell’intervento (€ 170.000,00) completeranno il secondo piano del palazzo e saranno dotati di adeguati arredi, attrezzature e allestimenti, opportunamente studiati e finalizzati ad una corretta musealizzazione dei reperti provenienti dalle ricerche effettuate presso l’area dell’intera città di Suasa.

Il Palazzo è stato realizzato sul finire del cinquecento da Ippolito Della Rovere, marchese di San Lorenzo in Campo e signore di Castelleone, come testimoniato sul portale di accesso. L’immobile è poi passato alla figlia Livia Della Rovere, ultima duchessa di Urbino che vi è venuta ad abitare dopo la devoluzione del Ducato alla Chiesa nel 1631 a seguito della morte del sesto ed ultimo duca roveresco Francesco Maria II. In questo palazzo la duchessa ha vissuto fino al suo decesso avvenuto proprio a Castelleone il 6 luglio 1641, come comprova il Libro di morti ab anno 1635 usque 1673 dell’archivio parrocchiale (R. Fiorani, Tra Misa e Metauro. Allegrezze e preoccupazioni per Federico Ubaldo Della Rovere, Serra de’ Conti, Archeoclub d’Italia-Sede di Castelleone di Suasa, 2005, p. 100).

Informazioni per erogazioni liberali sul sito dell’ArtBonus: //artbonus.gov.it/.


dal Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 9 ottobre, 2015 
alle ore 12:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!