Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Inaugurati i giardini Caduti di Nassirya

1.419 Letture
commenti

Giardini Caduti di Nassirya“Qualcuno si chiede per tutta la vita se si è distinto. Un soldato non ha questo problema. Qualcun altro si domanda se il suo impegno civile possa servire a qualcosa. I grandi uomini lo fanno e basta, quali angeli custodi dell’umanità. Ostra Vetere desidera ricordarli per sempre i nostri eroi italiani caduti a Nassiriya, vittime di una tragedia assurda ed incomprensibile, perpetrata da barbari, da terroristi che odiano la civiltà. E lo fa dedicando loro una parte importante del suo territorio: un giardino che per sempre porterà scolpiti i loro nomi e la loro storia brutalmente fermati a Nassiriya. Una targa li ricorderà tutti ed una bandiera italiana li accarezzerà ogni giorno.”

A pronunciare queste parole è il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello in occasione della solenne cerimonia di intitolazione e di inaugurazione di un giardino pubblico del centro storico dedicato ai “Caduti di Nassiriya”, a cui hanno partecipato le più alte cariche militari dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito italiano, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, tra cui il Comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello D’Ambola, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia Capitano Cardinali, i Colonnelli dell’Esercito italiano Colonnelli Coppola e Angelini, gli ufficiali della GdF Colonnello Cuneo e Capitano Tarantini. Presente la moglie Carla Baronciani, i figli e le sorelle di Marco Beci, una delle vittime civili di Nassiriya, l’Associazione nazionale dei “Carabinieri in congedo” guidata da Carlo Solai, gli Assessori comunali Rita Aquili e Susanna Massi, i Consiglieri comunali Daniele Rotatori, Francesca Paternoster Rolando Rossi, il Vice Sindaco del Comune di Pergola, dove nacque Marco Beci. Un picchetto d’onore di Carabinieri e di militari dell’Esercito e le note della Banda cittadina “G. B. pergolesi” hanno accompagnato tutti i momenti della cerimonia, dall’alza bandiera allo scoprimento della targa, e l’inno italiano ed il silenzio hanno avvolto la solennità dell’iniziativa.
Una cerimonia importante e densa di emozioni che si è svolta per ricordare il quarto anniversario della strage in cui persero la vita 19 italiani, 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e due civili: Sottotenente CC. Giovanni Cavallaro, Sottotenente CC. Enzo Fregosi, Sottotenente CC. Filippo Merlino, Sottotenente CC. Alfonso Trincone, Maresciallo aiutante CC. Massimiliano Bruno, Maresciallo aiutante CC. Alfio Ragazzi, Maresciallo capo CC. Daniele Ghione, Brigadiere CC. Giuseppe Coletta, Brigadiere CC. Ivan Ghitti, Vice brigadiere CC. Domenico Intravaia, Appuntato CC. Horatio Majorana, Appuntato CC. Andrea Filippa, Capitano F. Massimo Ficuciello, Maresciallo capo F. Silvio Olla, Caporal maggiore capo scelto F. Emanuele Ferraro, Primo caporal maggiore F. Alessandro Carrisi, Caporal maggiore F. Pietro Petrucci, Dottor Stefano Rolla (regista), Dottor Marco Beci (cooperatore internazionale Ministero Esteri).

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 20 novembre, 2007 
alle ore 13:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!