Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Katia Ricciarelli apre la stagione teatrale

268 Letture
commenti

Katia RicciarelliGiovedì 6 dicembre, alle ore 21.15, presso il Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo, si apre la 3^ stagione teatrale nel ricordo del tenore corinaldese Athos Cesarini con il soprano Katia Ricciarelli, al pianoforte il M° Alessandro Lanini, e con l’intervento dello storico del teatro lirico Giancarlo Landini

E’ un grande onore avere ospite la famosa cantante lirica della quale, come nota biografica, ricorderemo che ha studiato con Iris Adami Collaretti e si è diplomata in Canto al Conservatorio di Venezia .Ha debuttato a Mantova nel 1969 in Bohème e nel 1970 al Regio di Parma ne Il Trovatore.Ha vinto il Concorso della RAI Voci Verdiane : da allora canta in tutti i principali teatri del mondo. I suoi esordi come soprano verdiano, per il colore particolare della voce, l’hanno vista impegnata in opere quali La Battaglia di Legnano, a Giovanna d’Arco, Il Corsaro, I Due Foscari, Otello, Simon Boccanegra, Don Carlo, Un Ballo in Maschera, Luisa Miller, La Traviata, Rigoletto, Falstaff, , Messa da Requiem. Ha affrontato il repertorio donizettiano e belliniano in Anna Bolena , Lucrezia Borgia,, Maria di Rudenz, L’Elisir d’Amore, L’Esule di Roma, Polluto, Zaira, Capuleti e Montecchi, I Puritani e negli anni seguenti quello rossiniano mostrando la sua grande agilità vocale in Semiramide, Tancredi, La Donna del Lago, L’Assedio di Corinto, La Gazza Ladra, Il Viaggio a Reims, Bianca e Faliero, Il Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Stabat Mater.
Oggi il Suo repertorio include moltissimi titoli operistici dal Barocco contemporaneo tra cui: Agrippina, Orfeo e Euridice, Paride e Elena, Armida, Don Giovanni, Medea, Werther, Carmen, Tosca, Suor Angelica, Turandot, Andrea Chenier, Fedora, Adriana Lecouvreur, Pagliacci, Il Giro di Vite e l’operetta La Vedova Allegra.Diretta da maestri come Von Karajan, Giulini, Gavazzeni, Abbado, Muti, Maazel, Davis, Levine, Metha, Pretre. Ha inciso più di 36 opere (tra cui in prima mondiale Amica di Mascagni) per le case discografiche DGG, Philips, Sony, RCA, Fonit Cetra, CBS,Virgin Decca, Emi e in aggiunta oratori, duetti, arie, recitals.
Con Domingo e la regia di Zeffirelli è stata un’indimenticabile Desdemona nel film-opera Otello. Intensa anche l’attività concertistica con gli archi della Scala, I Slisti Veneti, Le Vivaldiane.Madrina dell’Associazione Thalassemici, tiene recitals a scopi benefici e umanitari. Nel 1994, per i 25 anni di carriera, è stata nominata a Vienna Kammersungerin e in Italia Gran Ufficiale della Repubblica Italiana. L’impegno concreto verso i giovani cantanti l’ha portata a fondare nel 1991 L’Accademia Lirica Internazionale, di cui è Direttore Artistico oltre che docente. Dal 1998 è anche Direttore Artistico del Teatro Politeama di Lecce. Il 1999, che ha segnato i suoi 30 anni di carriera, l’ha vista celebrata in Italia e nel mondo con molte importanti iniziative tra cui nuovi debutti operistici, concerti, mostre, un volume con la storiografia completa della carriera, il CD 30 anni di carriera della DGG che raccoglie le arie più famose da lei interpretate e molteplici impegni televisivi .Ultimi impegni La Fedora con José Cura e, nel 2001: Werther con il tenore Sabbatini. Nel 2002 Le Convenienze e inconvenienze…di Donizetti Edgar di Puccini al Teatro Politeama di Lecce Stagione Lirica 2002. Recital a N.Delhi, Cordoba, Bueno Aires.
2002: Recital a Cartagine, Concerto al Teatro National di S. Josè di Costarica alla presenza del Presidente della Repubblica. Tourneè in Italia del Musical “ Caruso”. Interprete principale dell’Opera inedita “Il fantasma della cabina” su testi di Camilleri rappresentata a Bergamo presso il Teatro Donizetti il 13 Dicembre.
2003: Rinaldo di Haendel per la regia di Pier Luigi Pizzi presso il Teatro Politeama di Lecce il 2 Maggio.
Dal 2003 è Direttore Artistico dello Sferisterio di Macerata.
Nel 2004 è stata insignita dell’onorificenza di commendatore della Repubblica di San Marino.
Nel 2005 ha interpretato nel ruolo di protagonista femminile il film del regista Pupi Avati “La seconda notte di nozze” per il quale è stata premiata con il “Nastro d’Argento” al Festival di Venezia.

dal Comune di Corinaldo
//www.comune.corinaldo.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 5 dicembre, 2007 
alle ore 15:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!