Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Memè lascia le deleghe ai lavori pubblici ed urbanistica

Patto per O.V. ipotizza la violazione delle norme sul conflitto d'interesse per il sindaco-ingegnere

2.513 Letture
commenti
Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Luca Memè

In occasione del Consiglio comunale svoltosi in data 28-12-2015 con deliberazione n. 36 il sindaco ing. Luca Memè ha comunicato la sua decisione di togliersi le deleghe ai lavori pubblici ed urbanistica detenute fino alla data del 18-12-2015 (decreto del sindaco n.16 del 18-12-2015 ).

A nostro avviso il sindaco ing. Luca Memè, nei 30 mesi precedenti alla cessione delle deleghe, avrebbe operato in palese violazione del comma 3 dell’art.78 T.U.E.L. il quale prevede che: “I componenti della giunta comunale devono astenersi dall’esercitare attività professionale” in quanto la giunta comunale ha specifiche competenze proprie in materia di edilizia, urbanistica e lavori pubblici quale organo propulsivo nei confronti del Consiglio comunale. La presenza in giunta del libero professionista è censurata dalla norma come conflitto d’interesse tra attività pubblica e privata ed esalta la responsabilità “politica” dell’amministratore, sindaco e assessore, nei confronti dell’organo di appartenenza, sia della giunta, del Consiglio che della collettività.

A tale proposito le inviamo copia del decreto del sindaco n. 17 del 17-12-1999 in cui l’allora sindaco Nicola Brunetti prendeva atto del parere espresso dal Comitato regionale di controllo, richiesto dall’amministrazione circa l’incompatibilità dei pubblici amministratori, che ravvisava una “sostanziale incompatibilità” dell’assessore con delega per l’urbanistica così come conferita allo stesso, ricorrendo l’ipotesi introdotta dall’art.19 – primo comma, della legge 265/1999 (attuale comma 3 dell’art.78 T.U.E.L.) e modificava le deleghe assegnate all’allora assessore della sua giunta ing. Luca Memè attuale sindaco di Ostra Vetere.

Sulla scorta di quanto sopra evidenziato, Patto per Ostra Vetere si chiede e Le chiede se tale comportamento non sia stato tenuto anche in violazione dell’art.97 della Costituzione, quest’ultimo sancendo l’imparzialità della pubblica amministrazione e se gli effetti di questa incompatibilità (esercitata per ben 30 mesi) non vadano ad inficiare la legittimità degli atti amministrativi deliberati.

 

da Patto per Ostra Vetere

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!