Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Marco Frattini - fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monteporzio, Fano

Galeotti: “Si riferisca a Corinaldo su sviluppi indagini sulla strage della Lanterna Azzurra”

Richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio Comunale

2.435 Letture
commenti
Luciano Galeotti

Luciano Galeotti, consigliere di minoranza di Corinaldo, del gruppo consiliare “In movimento Corinaldo C’è”, dopo gli ultimi sviluppi nelle indagini per la strage della Lanterna Azzurra dell’8 dicembre 2018, chiede la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario che abbia all’ordine del giorno proprio questo argomento. Di seguito la lettera di richiesta indirizzata al sindaco Matteo Principi.

PREMESSO CHE:
l’art.39 del T.U.E.L. narra “il Presidente del Consiglio Comunale è tenuto a riunire il Consiglio in un termine non superiore ai venti giorni, quando lo richiedano un quinto dei consiglieri, inserendo nell’ordine del giorno le questioni richieste”. A seguito dei gravi accadimenti del 8 dicembre 2018, oramai denominati e riconosciuti dalla comunità internazionale come “strage della Lanterna Azzurra”, lo scorso 13 dicembre 2018 la nostra lista richiese a questa spettabile segreteria la convocazione della assemblea consiliare in forma straordinaria ed aperta agli interventi del pubblico; il Consiglio Comunale fu tempestivamente riunito in data 20 dicembre e in quella occasione vennero argomentati i punti richiesti dalla nostra lista e le varie domande proposte dagli intervenuti.

CONSIDERATO CHE:
non è stata convocata e non vi è stata alcuna formale richiesta di convocazione di una assemblea da parte dei consiglieri componenti la maggioranza; fatto salvo un incontro informale della prima commissione consiliare (composta dal capogruppo di maggioranza e di minoranza del consiglio comunale) richiesto dal signor Sindaco al quale non ha partecipato, per ragioni che non ha chiarito, il capogruppo di maggioranza sig. Anibaldi Giacomo, assemblea atta a definire l’evoluzione dei fatti in merito al tragico evento della lanterna azzurra.

VERIFICATO CHE:
durante le fasi della assemblea Consiliare del 20 dicembre 2018 il signor Sindaco conveniva con le nostra idea di aggiornare in seguito il Consiglio Comunale su eventuali sviluppi riguardanti le indagini e al riguardo di eventuali comunicazioni pervenute a questa amministrazione.

Per quanto sopra premesso e verificato con la presente sono a richiederVi la convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria al fine di rendere edotta l’assemblea, che rappresenta la comunità corinaldese, al riguardo degli ultimi sviluppi occorsi nella vicenda della “strage della Lanterna Azzurra” ed inserire nell’ordine del giorno e discutere eventuali atti depositati nei termini stabiliti dal regolamento.

Vista la natura delle argomentazioni confido in un celere riscontro positivo, l’occasione è grata per porgere distinti saluti.

Corinaldo lì 25 maggio 2019
In Movimento Corinaldo C’è

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!