“Casa di Comunità: un fallimento annunciato”
Voce Comune per Corinaldo: "La perdita di un finanziamento così importante rappresenta una sconfitta per l’intero territorio"

Durante il Consiglio Comunale dell’altra sera, l’imbarazzo del Sindaco era evidente: ha dovuto ammettere che i fondi del PNRR destinati alla realizzazione della Casa di Comunità sono stati persi dalla Regione in modo irrimediabile e ingiustificabile. Una perdita che rappresenta un fallimento assoluto, considerando che la Casa di Comunità è uno degli strumenti principali previsti dal PNRR per rafforzare la medicina territoriale.
Ora si afferma che l’opera si realizzerà comunque, ma per farlo sarà necessario reperire nuovi fondi. Ammesso che si riesca a ottenere finanziamenti regionali, ci chiediamo: quali servizi verranno sacrificati per coprire questa spesa? Liste d’attesa, strumentazione o personale? La Regione sta andando ad elezioni, quando metteranno i soldi a bilancio? E chi lo farà?
Avevamo posto la questione in tempi non sospetti proprio per aiutare ad accelerare ed evitare di arrivare a questo punto. Richiedevamo attenzione e chiarezza su questo progetto ma abbiamo ricevuto in cambio solo banali rassicurazioni. La realtà, purtroppo, è quella certificata dalle parole del sindaco.
La Casa di Comunità era – ed è – un bene di tutti, e la perdita di un finanziamento così importante (3.800.000 euro) rappresenta una sconfitta, non solo per Corinaldo ma per l’intero territorio.
da Gruppo Consiliare Voce Comune per Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!