Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
La Latteria di Mario Laurino - Formaggi artigianali e gelati freschissimi - Trecastelli e Senigallia

Natale a Corinaldo, tutti gli eventi

Dal 23 dicembre

Corinaldo si prepara a vivere il periodo natalizio con un ricco calendario di appuntamenti che, dal 23 al 29 dicembre 2025, animeranno il borgo con eventi dedicati alla tradizione, alla musica, alla cultura e alla condivisione.
 

Un programma pensato per coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età, valorizzando i luoghi simbolo e il prezioso lavoro delle associazioni del territorio.
Durante tutte le festività è possibile visitare la mostra “Mirabilia Marche” presso la Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi, che propone preziose opere pittoriche e grafiche del Seicento marchigiano, e la mostra delle immagini selezionate nella 40ª edizione del Concorso Fotografico Mario Carafòli, allestita nel foyer del Teatro Comunale C. Goldoni.
La città risplende inoltre grazie alle luminarie nel centro storico, accoglie visitatori e famiglie con il suggestivo presepe artistico-meccanico a cura della Contrada di Santa Apollonia e offre ogni giorno il divertimento della grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Entrando nel dettaglio degli appuntamenti, martedì 23 dicembre il Nuovo Palazzetto dello Sport ospiterà “Natale Retrò – II Edizione”, il saggio dell’associazione Focus Gym, in programma in due turni alle ore 10.30 e 15.00: un momento di spettacolo e partecipazione dedicato allo sport e al movimento.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo MA, spazio alla creatività e all’inclusione con il laboratorio “Sorprendi Babbo Natale con la tua unicità”, a cura dell’associazione La Voce del Cuore.
Il cuore della tradizione natalizia sarà celebrato mercoledì 24 dicembre nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco con la Santa Messa di Mezzanotte, momento di raccoglimento e condivisione per tutta la comunità.
 
Venerdì 26 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Pubblica Assistenza AVIS Tombola di Natale, organizzata dall’Oratorio Parrocchiale, un’occasione di svago e convivialità pensata per tutte le generazioni. In serata musica protagonista al Teatro Goldoni, alle ore 21.00, con il Tradizionale Concerto di Natale del Corpo Bandistico e del Coro Polifonico “Città di Corinaldo”, un appuntamento molto atteso che ogni anno regala emozioni e atmosfere suggestive.
La prima settimana di festività si concluderà lunedì 29 dicembre al Convento dei Cappuccini, con inizio alle ore 21.15, con la serata “Storia del Presepe in Italia”: una conversazione a cura di Elena Turchi, accompagnata da musiche natalizie eseguite da Donato Mori, per un momento di riflessione culturale e suggestione musicale.
Tutto il programma e le informazioni sono disponibili sul sito www.corinaldoturismo.it
 
 Programma
 
 MARTEDÌ 23 DICEMBRE 2025
Nuovo Palazzetto dello Sport
•NATALE RETRÒ – II Edizione –Saggio dell’associazione Focus Gym
 Primo turno ore 10.30 – Secondo turno ore 15.00
Biblioteca Comunale Palazzo MA ore 16.30
• Sorprendi Babbo Natale con la tua unicità – Laboratorio a cura dell’associazione La Voce del Cuore
 
MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE 2025
Chiesa Parrocchiale di San Francesco
• Santa Messa di mezzanotte
 
VENERDÌ 26 DICEMBRE 2025
Sala Pubblica Assistenza AVIS ore 17.00
• Tombola a cura dell’Oratorio Parrocchiale di Corinaldo
Teatro Goldoni ore 21.00
• Tradizionale Concerto di Natale del Corpo Bandistico e del Coro Polifonico “Città di Corinaldo”
 
LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2025
Convento Cappuccini ore 21.15
• Storia del presepe in Italia – Conversazione di Elena Turchi – Musiche natalizie con Donato Mori
 
Comune di Corinaldo
Pubblicato Martedì 23 dicembre, 2025 
alle ore 10:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!