Scuola, famiglia e ascolto: incontro a Corinaldo
Il 7 febbraio alle 17.30

Sabato 7 febbraio 2026 alle 17.30, presso la sala riunioni della Biblioteca Comunale – Palazzo MA a Corinaldo, è in programma l’incontro L’ASCOLTO GENTILE A SCUOLA E IN FAMIGLIA, con lo psicopedagogista Filippo Sabattini.
L’incontro ho lo scopo di approfondire insieme il significato di alcune parole che guidano la pratica educativa quotidiana di insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi e genitori. Parole quali ascolto, gentilezza, meraviglia, cura e compassione.
Nell’occasione verrà presentato anche il libro “Il Cervello Gentile – Venti lezioni sulla meraviglia e la cura in natura”, firmato dal dott. Filippo Sabattini. “Il testo si muove lungo alcuni grandi temi: la mente adolescente e le sue specificità, descritte alla luce delle più recenti scoperte neuroscientifiche; la cura come responsabilità esistenziale in ogni relazione; la gentilezza come postura interiore alla base delle scelte educative; la natura come luogo privilegiato di apprendimento e rigenerazione interiore”.
All’incontro prendono parte, oltre il dott. Sabattini, l’assessore Mirka Simonetti e la dirigente scolastica Marilena Andreolini, la conversazione sarà condotta la docente Cinzia Bambini.
Filippo Sabattini è direttore didattico e scientifico delle attività cliniche e formative di Wega Impresa Sociale. Laureato in pedagogia e psicologia, è counselor supervisore, svolge attività di formazione presso scuole, università, enti pubblici e privati. L’esperienza formativa acquisita in questi anni unita alla ricerca e all’approfondimento in ambito psicopedagogico, ha permesso di creare e brevettare il Metodo GentilMente®.




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!