Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, ponte sul Cesano: Principi scrive a Regione, Province, Prefettura

Situazione insostenibile per cittadini e imprese: “subito un tavolo tecnico per interventi risolutivi”

Il ponte di Corinaldo crollato per il maltempoIl maltempo che si è abbattuto in questi giorni sul senigalliese e sui paesi dell’hinterland non ha risparmiato il ponte provvisorio, costruito dal Consorzio Madonna del Piano meno di un anno fa (inaugurato il 5 marzo 2012) che univa Corinaldo e Mondavio.



Una soluzione temporanea, un guado, appoggiato sul letto del fiume, che è stato travolto dalla piena di queste ultime ore a cui non ha retto, ristabilendo così la situazione di vero e proprio dramma con conseguenze insostenibili per imprese e cittadinil, come in quella serata del 31 gennaio 2011 quando venne giù per effetto di un’altra ondata di maltempo.

Di seguito pubblichiamo la lettera aperta che il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, ha scritto al Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, al Prefetto di Ancona, Alfonso Pironti, ai dipartimenti di Protezione civile Locale e nazionale, al Commissario Straordinario della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, al Presidente della Provincia di Pesaro – Urbino, Matteo Ricci e al Sindaco del Comune di Mondavio
Federico Talè, chiedendo un tavolo di concertazione immediato che ponga fine alla situazione di disagio per le comunità locali.

Gentilissimi,
Principi e il suo staff controllano il ponte di Corinaldo crollato per il maltempomi preme, anche a nome della compagine amministrativa e della cittadinanza tutta che mi onoro rappresentare, invitare le SS.LL. a prendere nuovamente in considerazione la situazione del ponte sul fiume Cesano, struttura crollata oramai da tempo e mai più ricostruita.

Sarete senz’altro tutti a conoscenza dell’iter travagliato che ha dapprima accompagnato la posa in opera di un guado provvisorio e accompagnato poi la stesura del successivo progetto da parte dell’Amministrazione Provinciale di Ancona, ove peraltro è depositato in attesa della necessaria copertura finanziaria.

Mi permetto, con rinnovata determinazione e viva apprensione, tornare a pregarvi, ognuno per la propria competenza e capacità di intervento, di porre la massima e tempestiva attenzione sulla problematica in oggetto, anche in considerazione dell’inclemenza atmosferica di quest’ultimo periodo e, in particolare, delle piogge proprio di questi giorni che hanno di fatto divelto e portato via il predetto ponte provvisorio.
Ciò ha provocato l’azzeramento del collegamento tra i territori dei Comuni confinanti di Corinaldo e Mondavio, ovvero tra le Province di Ancona e Pesaro.
La situazione, già di per sé precaria, sta diventando di giorno in giorno vieppiù insostenibile; e a farne le spese sono in primo luogo i cittadini e le attività sociali ed economiche.

Il ponte di Corinaldo crollato per il maltempoCon la speranza che le SS.LL. vogliano esprimere pareri concordi per la formalizzazione di un tavolo tecnico, che auspico possa essere convocato presso questa Civica Residenza entro la prossima settimana, al fine di predisporre un intervento finalmente risolutivo e risolutore di un problema che si sta trascinando davvero da troppo, auspico un cortese e fattivo cenno di riscontro da parte di tutti i destinatari della presente, ringraziando  anticipatamente per il paziente ascolto.
Con viva cordialità. 

                           
Il Sindaco Matteo Principi

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 13 novembre, 2012 
alle ore 16:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!