Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: il 16 aprile la “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi

Mercoledì 16 aprile, alle ore 21.15, nella Basilica di S. Croce ad Ostra verrà eseguita la “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi. I quattro solisti, Sohyun Lee, Katia Natalini, Enrico Giovagnoli e Roberto Ripesi, volti noti e voci straordinarie ormai familiari agli amanti della musica classica, saranno accompagnati dal Coro Filarmonico “G. Rossini” di Pesaro, diretto dal maestro Roberto Renili;  al pianoforte siederà il maestro Antonio D’Abramo.


Il Filarmonico di Pesaro è stato fondato dall’attuale direttore Roberto Renili nel 1996 ed è composto da circa 50 coristi. Il suo repertorio è costituito da: opere sinfonico-corali, messe e oratori, opere liriche, ma affronta con piacere e propone con continuità pagine musicali di autori contemporanei.

Giuseppe Verdi, durante il corso della sua lunghissima carriera,  si è sempre rifiutato di comporre musica celebrativa: in due occasioni fa eccezione e progetta la composizione di una messa per onorare degnamente la scomparsa di due grandi personalità della cultura italiana del suo tempo: prima Gioacchino Rossini (morto nel dicembre 1868) e poi Alessandro Manzoni (morto il 22 maggio 1873), della cui morte rimase  molto impressionato. Manzoni, infatti, come Verdi, si era impegnato per l’unità d’Italia, avvenuta pochi anni prima, e condivideva dunque con lui i valori tipici del Risorgimento, di giustizia e libertà.

La solenne Messa fu composta da Verdi come omaggio della cultura italiana ad uno dei protagonisti del Risorgimento. Il successo della composizione fu enorme e la sua fama  superò presto i confini nazionali: ancora oggi la Messa da Requiem  continua a commuovere e ad essere considerata un capolavoro

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 15 aprile, 2014 
alle ore 18:15
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!