Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimi due appuntamenti per Corinaldo Jazz 2014

Stefano "brushman" Bagnoli a Corinaldo Jazz 2014Il 12 agosto Corinaldo Jazz propone un concerto fuori dal comune, previsto nella suggestiva piazza Santo Spirito per le ore 21.45 a ingresso libero: sul palco il “re delle spazzole” Stefano Bagnoli insieme a due giovani talenti, Giuseppe Cucchiara e Francesco Patti.



Stefano Bagnoli è un esponente di massimo rilievo della batteria, un ricercatore, un musicista raffinato, un compositore e anche leader. La storia del “We Kids Trio” comincia in Sicilia qualche anno fa.
Bagnoli, che è anche un ottimo talent scout, forma un trio con due giovanissimi musicisti isolani, il contrabbassista Giuseppe Cucchiara e il sassofonista Francesco Patti, entrambi classe 1994. Nonostante abbiano appena 20 anni, i due dimostrano subito un grande talento e talvolta una costruttiva “sfrontatezza” nel dialogare tra loro e con la sempre incisiva ritmica garantita da un fuoriclasse come Bagnoli.

L’idea di invitare a Corinaldo Jazz un trio come We Kids Trio,” sostiene Andrea Venturi, direttore artistico della rassegna, “è nata soprattutto per dimostrare ai nostri talentuosi giovani musicisti che con lo studio e un po’ di determinazione si possono raggiungere altissimi livelli.” E continua: “Ho invitato questo trio non pensando di portare a Corinaldo il trio più bravo e originale del mondo del jazz, ma con l’idea di proporre un progetto fresco di idee e appassionato, che voglio dedicare a tutti i nostri giovani musicisti”. 

Il trio nasce nel 2011 e sfocia quasi immediatamente nell’omonimo album We Kids Trio. Bagnoli coglie e valorizza le potenzialità dei due giovani musicisti, mettendoli ancora alla prova in un secondo disco, Un altro viaggio, dove si coglie il netto avanzamento del loro lavoro e la progressiva maturazione dei due promettenti jazzisti.

Corinaldo Jazz terminerà mercoledì 13, con un gran finale che prevede, nella piazza del Terreno, i Quintorigo e Roberto Gatto, che presenteranno un progetto dedicato a Frank Zappa.

Per ulteriori informazioni www.corinaldojazz.com
071 67782 int. 236 (Uff. Turistico); 329 4295102
email: roundjazz@gmail.com

da Round Jazz

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 11 agosto, 2014 
alle ore 19:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!