Ultimi due appuntamenti per Corinaldo Jazz 2014
Il 12 agosto Corinaldo Jazz propone un concerto fuori dal comune, previsto nella suggestiva piazza Santo Spirito per le ore 21.45 a ingresso libero: sul palco il “re delle spazzole” Stefano Bagnoli insieme a due giovani talenti, Giuseppe Cucchiara e Francesco Patti.
Stefano Bagnoli è un esponente di massimo rilievo della batteria, un ricercatore, un musicista raffinato, un compositore e anche leader. La storia del “We Kids Trio” comincia in Sicilia qualche anno fa.
Bagnoli, che è anche un ottimo talent scout, forma un trio con due giovanissimi musicisti isolani, il contrabbassista Giuseppe Cucchiara e il sassofonista Francesco Patti, entrambi classe 1994. Nonostante abbiano appena 20 anni, i due dimostrano subito un grande talento e talvolta una costruttiva “sfrontatezza” nel dialogare tra loro e con la sempre incisiva ritmica garantita da un fuoriclasse come Bagnoli.
“L’idea di invitare a Corinaldo Jazz un trio come We Kids Trio,” sostiene Andrea Venturi, direttore artistico della rassegna, “è nata soprattutto per dimostrare ai nostri talentuosi giovani musicisti che con lo studio e un po’ di determinazione si possono raggiungere altissimi livelli.” E continua: “Ho invitato questo trio non pensando di portare a Corinaldo il trio più bravo e originale del mondo del jazz, ma con l’idea di proporre un progetto fresco di idee e appassionato, che voglio dedicare a tutti i nostri giovani musicisti”.
Il trio nasce nel 2011 e sfocia quasi immediatamente nell’omonimo album We Kids Trio. Bagnoli coglie e valorizza le potenzialità dei due giovani musicisti, mettendoli ancora alla prova in un secondo disco, Un altro viaggio, dove si coglie il netto avanzamento del loro lavoro e la progressiva maturazione dei due promettenti jazzisti.
Corinaldo Jazz terminerà mercoledì 13, con un gran finale che prevede, nella piazza del Terreno, i Quintorigo e Roberto Gatto, che presenteranno un progetto dedicato a Frank Zappa.
Per ulteriori informazioni www.corinaldojazz.com
071 67782 int. 236 (Uff. Turistico); 329 4295102
email: roundjazz@gmail.com
da Round Jazz
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!