Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Anno scolastico 2015-16, al via a Castelleone di Suasa gli incontri nelle scuole

scuolaIl giorno 15 gennaio 2015 sono state date avvio le procedure di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado ed anche le scuole di Castelleone di Suasa hanno fatto partire le proprie attività di orientamento e gli “Open day” di presentazione della propria offerta formativa alle famiglie.


Le scuole di Castelleone di Suasa si configurano oramai da anni come “buone scuole” non sono per i cittadini di Castelleone di Suasa, ma per l’intero territorio.
In particolare la scuola dell’infanzia “Bambini di San Giuliano” (il cui orario di funzionamento anche per l’anno scolastico 2015/2016 sarà dalle ore 7.55 alle ore 15.55) sarà a disposizione delle famiglie dei futuri iscritti nelle seguenti giornate:
– dal giorno lunedì 2 febbraio al giorno venerdì 6 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 12:30
– il giorno sabato 7 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Le insegnanti saranno disponibili ad accogliere i genitori che presenteranno le domante di iscrizione ed a illustrare loro le varie attività didattiche e gli spazi della scuola.

La Scuola Primaria ”Aldo Fiorini” sarà a disposizione delle famiglie tutti i lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (insegnanti di riferimento: Lorena Paradisi e Angela Tommasetti).
L’orario di funzionamento che la scuola primaria attua nell’anno scolastico 2014/2015 vede la coesistenza delle classi a tempo pieno (progetto autorizzato dall’Ufficio scolastico regionale a partire dall’anno scolastico 2013/2014) con le classi terminali con orario a 27 ore (progetto “settimana corta”).

L’auspicio della Dirigenza e delle insegnanti è che anche per l’anno scolastico 2015/2016 venga, da parte delle famiglie, privilegiata la scelta del “tempo pieno”, un progetto “virtuoso” le cui positività sono state anche sottolineate dal Sindaco Carlo Manfredi in occasione dell’Open day svolto presso la scuola Primaria il giorno 19 Gennaio 2015.
Nell’anno scolastico in corso le classi prima e seconda a tempo pieno effettuano un orario “classico” dalle ore 8.00 alle ore 16.00; le classi terza, quarta e quinta invece frequentano la scuola secondo un orario antimeridiano (Progetto “settimana corta”) che prevede lezioni mattutine dalle ore 8.00 alle 13.00 con un rientro il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (sabato “libero”).

L’edificio della scuola Primaria è stato recentemente ristrutturato e dispone di 5 aule molto grandi dedicate alla normale attività didattica e tutte dotate di lavagne interattive multimediali. L’attuale classe quinta utilizza la tecnologia di Cl@sse 2.0 per cui ogni alunno ha un proprio computer che interagisce con la L.I.M. della classe. Si può chiaramente definire un’eccellenza, anche perché è l’unica scuola primaria del territorio che dispone di tale tecnologia, la quale sarà utilizzata, negli anni, da tutte le future classi quinte del plesso.
Il plesso è dislocato su due piani e dispone di un’aula biblioteca ben fornita ed utilizzata anche per attività individualizzate e di gruppo; sono inoltre presenti: un’aula multimediale dotata di 12 postazioni con computer perfettamente funzionanti ed in rete, un’aula con videoproiettore utilizzata prevalentemente per attività laboratoriali, un’aula mensa-refettorio regolarmente attrezzata, una piccola aula insegnanti e due stanze (una per piano) per la sistemazione del materiale didattico.
La Scuola Secondaria di I grado di Castelleone di Suasa è anch’essa disponibile ad accogliere le famiglie in orario mattutino tutti i lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e tutti i giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (insegnanti di riferimento Claudio Casavecchia e Lorenzo Mancinelli).

Il tradizionale “Open day” della scuola secondaria di 1° grado si svolgerà invece martedì 27 Gennaio 2015 alle ore 18.00 presso le strutture scolastiche della scuola media.
L’orario di funzionamento del plesso è oramai da anni quello che fa riferimento al cosiddetto progetto “settimana corta”: lezioni tutti i giorni (con sabato libero) dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con un rientro il martedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 ed il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00”. L’amministrazione comunale ha inoltre allestito all’interno della scuola un’aula refettorio per il servizio mensa dedicato a tutti gli alunni del territorio che abitano lontano dalla scuola.

La Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria sono allocate in due plessi adiacenti in Piazza Principe e Via Roma mentre la Scuola Primaria si trova in via Armando Diaz, di fronte al palazzo comunale. Le tre scuole sono comunque vicine e raggiungibili in pochi minuti percorrendo una scalinata.
Per l’attività motoria tutte le scuole hanno a disposizione il “palazzetto dello sport” adeguatamente attrezzato e raggiungibile con lo scuolabus comunale.

Tutti i tre plessi dispongono di un servizio mensa centralizzato con locali adeguatamente adibiti allo scopo e con una particolare attenzione alla sana educazione alimentare.

L’Amministrazione Comunale è sempre venuta incontro alle esigenze della scuola: tale collaborazione si espleta non solo con la garanzia del servizio mensa e trasporto ma ad esempio con il servizio Adem2 ma anche e soprattutto con tutte le attività progettuali realizzate dalle scuole in stretto connubio con il Comune.

Grazie alla prolifica progettualità e alla collaborazione fattiva tra i docenti vengono realizzate molteplici attività con momenti dedicati alle principali ricorrenze a cui partecipano anche i genitori degli alunni. Da sottolineare la realizzazione concreta della continuità fra i tre ordini di scuola come l’ormai tradizionale “Concerto di Natale” che vede coinvolti tutti gli alunni dai più piccoli ai più grandi. La risposta delle famiglie, ben coinvolte nella vita scolastica dei propri figli, e degli alunni è stata oltremodo positiva e i bambini che frequentano le scuole di Castelleone di Suasa vivono queste attività come momenti coinvolgenti e stimolanti.


dal
Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 26 gennaio, 2015 
alle ore 10:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!