Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: in arrivo il “Passaporto da Matto”

Passaporto da Matto a CorinaldoCome poteva mancare a Corinaldo un riconoscimento vero e ufficiale come il “Passaporto da Matto”? Eccolo qua, presentato venerdì 17 aprile dai tre presidenti delle Associazioni che l’hanno ideato e realizzato per tutti quei turisti e cittadini che hanno il desiderio di diventare ufficialmente “Matti di Corinaldo”.



“Il Paese dei Matti”: è così, infatti, che Corinaldo viene tutt’ora “identificata” dagli abitanti dei centri vicini. I corinaldesi passano, secondo una tradizione secolare, per essere dei tipi originali, dei simpatici burloni.

Un giornalista, e celebre fotografo quale fu Mario Carafòli (1902 – 1986), si è divertito a raccogliere con appassionata puntualità le tante storie curiose legate agli stravaganti abitanti di questo borgo. Restano preziosi i suoi due volumetti dedicati all’argomento: “Storie e storielle di Corinaldo e dintorni” e “I matti di Corinaldo”.

Vi si narra non solo della polenta fatta nel pozzo, ma anche del cannone di fico, di Scuretto e della società dei ladri, di Gnocco e di Menchetta e tante altre.
Manuel Pettinari, presidente della Proloco, Federico Piersanti, presidente dell’Ass. Pozzo della Polenta e Riccardo Massimi, presidente del Gruppo Storico “Combusta Revixi”, hanno presentato quindi il primo documento ufficiale che certificherà questa “follia corinaldese”.

Come si prende il Passaporto da Matto? Semplice: un cittadino corinaldese (matto di suo), certificherà che il richiedente faccia il percorso di corsa lungo la piaggia e una volta arrivato al Pozzo della Polenta vi si dovrà sporgere dentro, emettendo un bell’urlo liberatorio. Quindi, tornato alla partenza sempre di corsa, gli verrà rilasciato il “Passaporto da Matto” e il suo nome verrà scritto per sempre nel registro dell’albo dei Matti di Corinaldo.

Il Passoporto può essere preso anche dalle persone diversamente abili: tutti possono diventare “Matti” certificati, non esistono barriere che tengano!

Il Passaporto si può aquistare alla modica cifra di 3 euro tutti i giorni presso lo IAT di Corinaldo, negli orari di apertura e durante le Feste principali del paese, come la Festa dei Folli, la Contesa del Pozzo della Polenta e Halloween.

da Gruppo Storico Combusta Revixi

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 17 aprile, 2015 
alle ore 16:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!