Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo un “assaggio” di Fosforo: e la fisica diventa divertente

801 Letture
commenti

A Corinaldo i Fosforo Science GamesUna giornata all’insegna della scienza e del divertimento. Così si possono riassumere i Fosforo Science Games, i giochi della scienza che, domenica 12 aprile, hanno fatto appassionare e divertire a Corinaldo oltre duecento ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

L’iniziativa è stata possibile grazie a Fosforo, che organizza a Senigallia l’ormai nota festa della scienza, e alla collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo di Corinaldo. Show in piazza, prove ed esperimenti scientifici, quiz di matematica e rompicapo giganti hanno attratto in uno dei borghi più belli d’Italia bambini e ragazzi da tutto il comprensorio per giocare con i principali fenomeni fisici e scientifici.

La giornata prevedeva giochi da risolvere in squadra, con gli animatori di Fosforo sparsi per il centro storico di Corinaldo, partendo e tornando a piazzale Il Terreno dopo aver percorso praticamente il giro del borgo. Un’iniziativa “condita” da tanta sana passione per la scienza e per la conoscenza dei fenomeni fisici con cui, quotidianamente, abbiamo a che fare: le onde sonore, la percezione, la prospettiva, la luce. Persino la geometria, per alcuni decisamente indigesta, è risultata “appetibile” e divertente.

Così come è risultata divertente l’intera giornata tanto che il sindaco Matteo Principi e l’assessore alla cultura Giorgia Fabri hanno ringraziato Fosforo per la “sana ventata di conoscenza” e assicurato che dell’evento vi sarà una seconda edizione il prossimo anno.

E’ stato possibile organizzare l’evento e portare in piazza gli stand del Parco Zoo di Falconara e della libreria scientifica di Undicesimaora grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo corinaldese. Istituto toccato da un grave lutto: lo staff di Fosforo vuole esprimere tutta la vicinanza alla famiglia del professor Lorenzo Mancinelli e alla scuola secondaria di Castelleone di Suasa dove l’insegnante, scomparso prematuramente, insegnava italiano, storia e geografia. Il professor Mancinelli aveva appoggiato con grande entusiasmo l’iniziativa.

A Corinaldo i Fosforo Science GamesFosforo Science Games precede di un mese la nuova edizione di fosforo: la festa della scienza, l’appuntamento che ormai da cinque anni porta in piazza a Senigallia le principali novità in campo scientifico, studi e ricerche con esibizioni interattive, spettacoli, incontri pubblici, mostre e laboratori. Il tempo è il tema dell’edizione 2015, che si terrà dal 6 al 10 maggio, e che vede come sempre partner il Comune di Senigallia e l’Assemblea legislativa delle Marche.

Grazie ai vari laboratori per i giovani delle scuole (oltre 30 sono già stati prenotati, info: prenotazioni.fosforoscienza.it), si potrà viaggiare nel tempo e capire qualcosa in più sulla cospicua letteratura e filmografia scientifica sul tema. Torneranno gli animatori scientifici dei principali centri italiani della scienza: dal Muse di Trento ai ragazzi di Psiquadro di Perugia, fino alla Città della scienza di Napoli. E poi ancora stand e mostre: grazie alla collaborazione con Confartigianato arriva una delle novità 2015: la ‘Fiera dell’artigianato digitale‘ sulle principali novità tra le aziende del settore. Altra novità sarà il Fosforo: Camp! una settimana residenziale organizzata nel bosco per scoprire tutta la fisica in cui siamo immersi.

Info e prenotazioni:
www.fosforoscienza.it
392 4244887
info@fosforoscienza.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 12 aprile, 2015 
alle ore 18:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!