Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Iniziati a Corinaldo i lavori al campanile dell’oasi di Santa Maria Goretti

Il consolidamento della cella campanaria in chiave antisismica dovrebbe durare circa tre mesi

1.576 Letture
commenti
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Il panorama di Corinaldo nella foto di Tonino Paolini

Sono iniziati giovedì 11 maggio i lavori di ristrutturazione e di consolidamento del campanile dell’Oasi di Santa Maria Goretti, situato nella centralissima piazza del Cassero, attigua a piazza Il Terreno.

I lavori sono eseguiti per conto della Diocesi di Senigallia e dell’hotel “I Tigli” di Corinaldo e sono a carico della Impresa Edile Sereni srl. La ditta appaltatrice, che si occuperà principalmente di “riconsolidare la cella campanaria del campanile“, verrà affiancata nella attuazione dei lavori anche dallo studio di progettazione dell’ingegnere Giorgio Giorgi, dal geometra Franco Albani, dall’ingegnere Nicoletta Albani e dall’architetto Tonino Sartini. I tempi previsti per il completamento dei lavori sono stimabili entro un massimo di novanta giorni, considerato che bisognerà tenere conto anche delle condizioni meteorologiche: se dovesse piovere, per fare un esempio, le attività lavorative sarebbero giocoforza prorogate.

Oltre al consolidamento statico della cella campanaria della Confraternita dello Spirito Santo della chiesa dell’Addolorata, quello che dovrà essere portato a compimento consiste nel rinforzare l’elemento sommitale della Torre (la cella campanaria), in modo tale da renderlo meno vulnerabile nel caso in cui dovessero verificarsi nuove scosse sismiche.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!