Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Vivaio Piantaviva Senigallia - Piante e fiori, creazione del verde, addobbi floreali

Animazioni e bacio di mezzanotte: tutto pronto per la Notte Romantica a Corinaldo

Presentata in Comune la terza edizione della Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia

Presentata in Comune la terza edizione della Notte Romantica

Sabato 23 giugno Corinaldo, uno dei venticinque borghi marchigiani facenti parte dell’associazione dei Borghi più Belli d’Italia, si vestirà di romanticismo: scenografie di luce, architetture sceniche e animazioni per le vie del borgo, iniziative nei negozi aderenti e menù a tema nei locali.

Un antipasto di quella che sarà la vera novità estiva ovvero l’apertura dei Luoghi della Cultura– la presentazione dell’evento dell’assessore al Turismo Riccardo SilviUna Notte che avrà protagonista l’amore, sotto ogni sua forma e natura, un amore non declinato nella classica versione romantica, ma amore per la cultura, per il gioco, per il proprio lavoro, per il divertimento, per la musica. Un amore che unirà la bellezza dei nostri Borghi più Belli d’Italia e ci renderà protagonisti di una rete turistica nazionale e internazionale (nata da un’idea tutta italiana, quest’anno la Notte Romantica si svolgerà in contemporanea anche in Spagna, in Francia e in Vallonia (Belgio) con le associazioni Los Pueblos Mas Bonitos de España, Les Plus Beaux Villages de France et Les Plus Beaux Villages de Wallonie che, insieme ai Borghi più Belli d’Italia, aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre).

La Notte Romantica inizierà alle ore 19.00 con la visita guidata gratuita nei Luoghi della Cultura (consigliata la prenotazione Ufficio IAT 0717978636). Alle ore 21:00 apertura al pubblico dei Luoghi della Cultura: Civica raccolta d’Arte “Claudio Ridolfi”, raccolta di ceramiche d’arte contemporanea “Bojani”, teatro Carlo Goldoni, sala del Costume e delle Tradizioni Popolari. Sempre alle 21.00 Largo X Agosto “L’Amore è un gioco” laboratorio per bambini nella piazzetta della Lettura e del Gioco a cura del Corilab. Ore 21.15 nella chiesa dell’Addolorata il concerto di New Vocal Ensemple-Coro Gaudium Vocis. Ore 22.00 in Largo XVII Settembre “Musica d’Amore”, concerto acustico di “Daniele e Lucia” nella Piazzetta dell’Arte e della Musica.Ore 23.00 in Largo XVII Settembre “Innamorati di parole”, recita a due voci a cura di Mauro Pierfederici e Alessio

Messersì. Ore 24.00 La Piaggia “Bacio di Mezzanotte”, il tradizionale bacio nel cuore di Corinaldo.

Verranno allestiti giochi di luce e installazioni sui palazzi storici– continua l’assessore Silvi- per le vie del borgo gireranno artisti vestiti di luce meglio chiamati “farfalle di luce” e i locali e i negozi saranno vestiti a tema”.

Far parte dell’associazione dei Borghi più Belli d’Italia permette di metterci in contatto con diverse realtà e condividere pensieri e momenti- la riflessione del sindaco Matteo PrincipiCon la Notte Romantica metteremo in luce ciò che Corinaldo contiene tutte le notti: luoghi culturali, piazzette aperte a tutti per trasmettere musica e parole, la nostra Scalinata tra le dodici più belle d’Italia.

Qual è il significato di questa notte? È l’anticipazione di un progetto che vuole mettere in risalto i luoghi e le attività culturali corinaldesi– le parole dell’assessore alla Cultura Giorgia FabriVogliamo rendere i Luoghi della Cultura sempre più visitabili, usufruibili e accoglienti per chi viene a trovarci. Il bello del nostro borgo è che riesce a mettere insieme attività quotidiane ed eventi, rendendo la comunità partecipe alla crescita culturale e turistica del paese.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!