Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Un weekend ricco di appuntamenti di scena a Corinaldo

CorinaldoSabato 12 a Corinaldo si presenta a cittadini e turisti come una giornata particolarmente ricca di appuntamenti. A partire dalle 17, l’Antico Molino Patregnani (in zona Madonna del Piano) ospiterà la presentazione del libro “Taja ‘l gran tropp alt“, di Mario Pennacchioni.



Si tratta in realtà di una seconda presentazione (dopo quella avvenuta in occasione della Festa della Trebbiatura, edizione 2013) per dare un’ulteriore occasione di visibilità ad un volume ben scritto e che si sposa perfettamente con la raccolta di testimonianze di vita contadina allestita nella campagna di Corinaldo.

Altro appuntamento intrigante è “ItalianissimaFestival“, organizzato da “DriveinMarche”, associazione di cui Gabriele Moroni è il presidente.

E’ una manifestazione – specifica proprio Moroniche riunisce auto e moto rigorosamente fino al 1970, non oltre. In totale sarà una tre giorni di festa, che avrà luogo soprattutto a Senigallia“.

Sabato 12 è la giornata dedicata a Corinaldo. “Si partirà alle 10.30 da Senigallia – aggiunge Moroni – per raggiungere, tramite un itinerario ben studiato, Corinaldo. Parcheggio lungo il corso, saluto delle autorità e, quindi, un pranzo sociale chiuderà la mattinata“.

Il pomeriggio, poi, prevede una visita al centro storico di Corinaldo e, infine, il rientro a Senigallia. Il compito di chiudere questo sabato di festa è affidato alla manifestazione “Corrinalto“, organizzata dall’associazione “Camminamici”, il cui presidente, Gonario Piccioni, sottolinea: “E’ una gara podistica giunta alla seconda edizione. Gli obiettivi che si pone si possono così riassumere: far trascorrere qualche ora di sana attività sportiva a chiunque ne abbia il desiderio e, soprattutto, raccogliere fondi da destinare in beneficenza“.

Un risultato divenuto effettivo grazie all’interessamento degli sponsor che hanno fattivamente partecipato all’iniziativa e, quindi, permesso di raccogliere denaro da destinare a due bambini affetti da gravi malattie. “Riguardo alla gara – aggiunge quindi Piccioni – sabato 12 si partirà, alle ore 21, da piazza del Terreno e si percorrerà ogni luogo caratteristico del centro storico e non solo. Inoltre, in contemporanea alla corsa avrà luogo, sullo stesso percorso, anche la passeggiata“.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 11 luglio, 2014 
alle ore 17:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!