Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, confronto tra Comune e Provincia

Livio Scattolini e Patrizia Casagrande”Un confronto costante con il territorio ed in primo luogo con i Comuni per dialogare e trovare obiettivi condivisi ed azioni congiunte per affrontare problemi che vanno oltre i confini delle singole realtà”. Parte con questo auspicio del presidente della Provincia, Patrizia Casagrande, l’incontro tra la giunta provinciale e quella corinaldese, riunite all’hotel ‘Il Giglio’.

Ci sono questioni sulle quali è necessario il massimo coinvolgimento – aggiunge Casagrande – perchè ci sono ricadute per tutte le valli Misa e Nevola; ad esempio la viabilità con la nuova Arceviese e Corinaldese, lo sviluppo industriale ed economico, fino al ciclo dei rifiuti“.

Una conferma del tavolo aperto su discarica, cave, viabilità. collegamenti telematici, confermato anche dal sindaco, Livio Scattolini. ”La nostra è una città aperta ad un territorio che deve essere valorizzato nella sua interezza – spiega il sindaco -. Abbiamo grosse potenzialità riguardo il turismo religioso, nuovi itinerari culturali ed enogastronomici ed intendiamo proseguire nella politica di sviluppo legata alla tutela dell’ambiente. Penso alla raccolta differenziata che ha raggiunto in paese il 55% ed alla discarica dove dal primo luglio non entrerà più neanche un chilo di rifiuti non differenziati”.

Rimarcato dall’assessore a turismo e cultura, Fernando De Iasi, il rapporto sinergico con la Provincia riguardo al sistema Museale, alla tutela dei beni archeologici ed alle attività teatrali per i ragazzi. ”Corinaldo – fa eco il suo collega in Provincia, Carlo Maria Pesaresi – rappresenta bene un’idea di turismo che potrebbe caratterizzare un territorio, sia per le eccellenze, che per la qualità della vita. Non per questo sarà uno dei punti di riferimento nel Sistema turistico provinciale che sarà presentato il 2 luglio alla Rotonda’‘.

Riguardo all’ambiente, l’assessore provinciale Marcello Mariani anticipa anche una nuova funzione per l’impianto di smaltimento dell’umido di Corinaldo.Oltre al biogas – dice Mariani – nell’impianto si potrà captare anche metano per produrre energia”. Illustrata dall’assessore ai lavori pubblici corinaldese, Cesare Morganti la rotatoria in via Nevola all’incrocio con il paese, realizzata in collaborazione con la Provincia. ”Abbiamo investito 80 mila euro per l’abbellimento e la illuminazione della rotatoria” spiega Morganti ”perchè è il biglietto da visita per chi arriva a Corinaldo”. Antonio Gitto, assessore provinciale alla innovazione punta invece allo sviluppo delle reti tecnologiche ed informatiche a supporto delle imprese.

di Sandro Galli

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 30 giugno, 2009 
alle ore 19:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!