Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, al via un ciclo di conferenze sul Bronzetto di S.Apollonia

Il Bronzetto ritrovato a Corinaldo degli anni 500/480 a.C.Inizia con giovedì 9 luglio, alle ore 21.00, presso la Chiesa di S. Maria in Portuno (Madonna del Piano) di Corinaldo, un ciclo di conferenze organizzate dal Comune di Corinaldo, dalla Parrocchia San Pietro Apostolo, dalla Soprintendenza Archeologica per le Marche e dall’Università di Bologna, con la relazione del dott. Gabriele Baldelli, della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche “Sul Bronzetto arcaico di S. Apollonia. Aspetti tecnici e stilistici”.

Il Bronzetto alto cm. 24, è stato ritrovato a Corinaldo: la sua produzione è collocata negli anni 500-480 a.C., ad opera di un’officina etrusca settentrionale, e sembra unire i caratteri stilistici migliori della serie fabbricata a Populonia con quelli di fabbrica aretina. I due perni infissi sotto i piedi fanno pensare che il bronzetto fosse collocato su un supporto di pietra, come era uso nei santuari: in tal modo la figura del devoto si presentava individualmente alla divinità, messa in rilievo dalla base.

Il bronzetto normalmente custodito ad Ancona, presso il museo Archeologico Nazionale delle Marche, è stato eccezionalmente concesso in visione alla popolazione, tramite il comune  di Corinaldo, per un breve periodo.

dal Comune di Corinaldowww.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 8 luglio, 2009 
alle ore 17:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!