Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Celebrato a Corinaldo il 92° anniversario dell’Unità nazionale

Cerimonia del 4 novembre a CorinaldoIl 4 novembre è stato ricordato in forma solenne dall’Amministrazione comunale di Corinaldo con due distinte cerimonie. Giovedì 4 novembre 2010, giorno della ricorrenza del 92° anniversario dell’Unità Nazionale, si è svolta una cerimonia a carattere storico-culturale.
 


I ragazzi delle scuole medie si sono radunati presso la Scuola Media “Guido degli Sforza” e in corteo, insieme al sindaco Livio Scattolini, agli assessori e consiglieri comunali. al maresciallo dell’arma dei carabinieri e ad una rappresentanza dei combattenti e reduci, si sono portati al Sacrario e al Monumento ai Caduti, dove hanno deposto mazzi di fiori.

Cerimonia del 4 novembre a CorinaldoLa manifestazione è proseguita presso la palestra della scuola. Dopo gli interventi del sindaco Livio Scattolini e del Dirigente Scolastico prof. Gherardo Villani i giovani hanno ricordato questa ricorrenza leggendo pagine della storia. Al termine, il dirigente scolastico ha ringraziato l’Amministrazione comunale, le forze dell’ordine e i rappresentati dei combattenti e reduci, per la loro presenza. I ragazzi hanno chiuso la manifestazione cantando l’Inno Nazionale.

Cerimonia del 4 novembre a CorinaldoDomenica 7 novembre, si è svolta la cerimonia a carattere spirituale-religioso, cui hanno preso parte i rappresentanti dei reduci e combattenti, con labari e bandiere, il sindaco Livio Scattolini, il vice sindaco Fernando De Iasi, gli assessori Cesare Morganti e Serena Morbidelli, il presidente del Consiglio provinciale Luciano Antonietti con il consigliere Marco Grandi, i consiglieri comunali Goffredo Luzietti, Luigi Costantini, Luca Luzzi, Giuseppe Saccinto, Matteo Principi, Piergiorgi Montesi, il Gonfalone scortato dai Vigili Urbani, il comandante della stazione Carabinieri M.llo Francesco Gagliardi, il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri S. Tenente Gabriele Aucone con il socio magg. Mario Bugugnoli.

Dopo la deposizione di corone al Sacrario Cittadino e al Monumento ai Caduti, dove Michele Samory ha eseguito il “Silenzio d’Ordinanza” e al Monumento ai caduti la Banda Cittadina diretta dal M° Alessandra Battestini, ha suonato l’Inno di Mameli, si è svolta una Santa Messa, presso la Collegiata di San Francesco, celebrata dal parroco don Giuseppe Bartera, in suffragio dei caduti e dispersi di tutte le guerre. Il parroco nell’Omelia ha ricordato di non dimenticare il sacrificio dei nostri soldati e un invito a tutti noi oggi ad essere beati costruttori di pace. 


dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 10 novembre, 2010 
alle ore 13:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!