Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

65° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana

Cerimonia a CorinaldoCorinaldo si appresta a celebrare, con particolare solennità, il 65° anniversario della proclamazione della Repubblica, ricorrenza sentita dagli Italiani, in patria e all’estero. E’ la festa di ogni città, di ogni paese; una festa nella quale riaffermare una volta di più i valori che ci accomunano come cittadini d’Italia e d’Europa: la pace, la libertà, l’unità nazionale.



Il 2 giugno 1946 il popolo italiano scelse la Repubblica e la democrazia completando le conquiste del Risorgimento e ponendo fine a uno dei periodi più tormentati dell’Italia moderna.

 Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ritroviamoci uniti a condividere e sostenere con rinnovato slancio gli ideali fondanti la Costituzione che ci siamo dati.

E rediamo onore ai caduti di ogni guerra, in armi e non, al quotidiano impegno delle Forze Armate, a tutti coloro che operano ad ogni livello, nelle istituzioni e nel sociale, in favore della pace, del rispetto fra gli uomini, della solidarietà e della concordia tra i popoli.

Il programma della manifestazione è il seguente:
ore 10.00, raduno presso il piazzale del Convento dei P.P. Cappuccini;
ore 10.30, Deposizione di corone al Monumento ai Caduti e al Sacrario Cittadino;
 ore 10.40, Intervento del Sindaco e delle Autorità presenti (Sala del Consiglio Comunale “Arnaldo Ciani”;
ore 10.45, Consegna da parte del Sindaco Livio Scattolini di una copia della Costituzione ai giovani che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel corrente anno 2011.

Presta servizio il Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” diretta dal M.° Alessandra Battestini. Al corteo prendono parte il Gruppo Storico “Combusta Revixi” e la Compagnia dell’”Araba Fenice”.

La Cittadinanza è invitata ad intervenire e ad esporre il Tricolore.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 31 maggio, 2011 
alle ore 18:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!